architect: Mathias Klotz, Cristián Boza Wilson
location: Las Condes, Santiago, Cile
year: 2013
Casa Boza-Camus si erge sulla cima di una piccola altura nel distretto di Dominicos, sul versante settentrionale, affacciata sulla valle di San Damián e sull'imponente catena montuosa delle Ande. Il sito è caratterizzato da un pendio scosceso, che si presta naturalmente come punto panoramico. Il progetto nasce dall'idea di sfruttare ed esaltare questa condizione ambientale e il rapporto tra panorami e topografia. L'edificio monofamiliare si sviluppa essenzialmente su due livelli che circondano un patio centrale.
Il primo ospita alcune camere destinate ai bambini, la piscina coperta e il locale tecnico. Il livello superiore, anch'esso disposto a cingere il patio, si divide in due aree: da un lato il vano principale, il bagno e lo studio, dall'altro la cucina e la zona servizi. Tra le due ali, si colloca uno spazio aperto e flessibile con una terrazza, il soggiorno e una libreria. Quest'ultima costituisce un elemento programmatico molto importante, il cui ruolo va ben oltre quello di semplice complemento d'arredo. La libreria infatti concepita come un divisorio a soffietto tra il patio e l'ambiente esterno ed è collegata alla scala.
Per quanto riguarda i materiali, la struttura è in cemento armato rivestito in legno all'esterno. Negli ambienti interni, i soffitti sono lasciati con cemento a vista, mentre le pareti sono coperte da pannelli in legno di coihue. La scala e la schermatura della facciata principale sono in acciaio di colore nero. Vetro, acqua e vegetazione completano l'elenco dei materiali. La cura per i dettagli e la collocazione sono le due sfide maggiori per chi progetta una casa che sappia rispondere alle esigenze contemporanee e soddisfare nel contempo il criterio dell'efficienza energetica. Per questo motivo, la copertura dell‘edificio ospita numerose specie autoctone del Cile settentrionale, oltre a pannelli fotovoltaici. E la piscina riscaldata, lunga 25 metri, si trasforma in un generatore di calore per gli ambienti domestici. L'intera abitazione è alimentata con energia rinnovabile, senza consumo di gas.
In sintesi, il progetto Boza-Camus propone una modalità di costruzione su pendio articolata intorno a un grande patio, che trasforma la casa in un punto di osservazione panoramico.