La prima collezione di lampade per esterno di Catellani & Smith sarà presentata presso la fiera Light + Building 2016 di Francoforte. Disegnata da Enzo Catellani, la linea di lampade per outdoor segue la tendenza che negli anni ha visto uno spostamento degli spazi abitativi verso l’esterno, con la creazione di giardini e terrazzi sempre più fruibili. Così Catellani ha scelto di realizzare elementi luminosi trasportando all’esterno il calore e l’emotività delle lampade da interno. Elemento dominante della collezione è il vetro industriale, modellato manualmente prima del suo completo raffreddamento. Forte è dunque la componente artigianale che, unita alla tecnologia più moderna, caratterizza da sempre le lampade Catellani & Smith. La collezione è formata da due linee di grande effetto: Gocce di Luce e Medousê.
Sostenute da aste in rame ossidato, le Gocce di Luce sembrano nascere in modo naturale dall’ambiente esterno che le circonda; oscillano, si spostano con la brezza del vento, oppure possono diventare i frutti di un albero, anch’esso realizzato da Enzo Catellani, composto da un tronco di rame con varie sfumature di colore.
Medousê, invece, è una creazione di grande effetto composta da due coppe di vetro sovrapposte: quando è spenta appare di colore verde, perfettamente integrata nel paesaggio; quando è accesa diventa di color bianco etereo. Quest’ultima lampada, grazie alla collaborazione con Architettura Sonora, può essere dotata di un impianto di diffusione audio interno.