architect: Ruiz Pardo-Nebreda

location: El Salvador

L'edificio della Sede Corporativa Puma Energy di Ruiz Pardo-Nebreda ha ricevuto il premio Luis M. Mansilla 2016 Award assegnato dal COAM, Architects Association of Madrid. Il progetto si inserisce in un'area industriale e commerciale di El Salvador, in un tratto di strada caratterizzata dall'assenza di proiezione pubblica, costellato da edifici degradati, favorendo la rigenerazione dell'area e del paesaggio urbano. Costituito da due campate sovrapposte tra loro e disposte a croce, forma un' alternanza di pieni e vuoti, spazi compressi e dilatati. Dalla strada si attraversano una serie di spazi progressivi che portano ad una strada interna a dei giardini dai quali si raggiunge l' ingresso principale. Questa zona agisce da filtro, regolandosi con la scala all'utente, in modo che l'accesso all'edificio avvenga in uno spazio più raccolto.

photo by Ruiz Pardo-Nebreda
photo by Ruiz Pardo-Nebreda

La zona posteriore è  invece dedicata al parcheggio che si trova tra i pilastri e gli schermi della costruzione. Questo spazio, lungi dall'essere un area di progetto residua, è particolarmente rilevante in quanto fortemente caratterizzato dalla struttura espressiva che copre piante e le zone circostanti. All'incrocio di entrambi i volumi, un vuoto verticale collega i diversi livelli e programmi, permettendo continue relazioni visive tra i vari piani. Qui la luce è verticale e proviene da lucernari, in contrasto con l'area degli uffici, dalla spazialità orizzontale. La parte superiore del progetto ospita gli uffici e programmi di uso collettivo.

photo by Ruiz Pardo-Nebreda
photo by Ruiz Pardo-Nebreda

Strutturalmente l'edificio è concepito con due telai longitudinali paralleli che comprendono due sbalzi alle estremità, e travi inferiori a sezione perpendicolare ad esso. Le facciate longitudinali est ovest, sono scandite da frangisole verticali disposti in modo uniforme, consentendo in tal modo un'illuminazione omogenea e diffusa dello spazio di lavoro. I corridoi interni che corrono lungo le facciate fungono anche da protezione per evitare che la luce solare incida troppo sulla zona uffici in determinate ore del giorno. A sud, i frangisole in facciata scompaiono e l'involucro della struttura è arretrato,  generando una terrazza all'aperto, mentre sul lato nord, l'edificio si proietta verso la strada e sulla visuale del vulcano di El Salvador.


luogo: Km. 9 ½, Carretera Panamericana, Santa Tecla, La Libertad, CP 1501, El Salvador
cliente: Puma Energy S.A. de C.V.
architetto: Marcelo Ruiz Pardo / Ruiz Pardo – Nebreda S.L.
architetto tecnico: Sonia Nebreda / Ruiz Pardo – Nebreda S.L.
collaboratori: Arturo Alberquilla, Alejandra M. de la Riva, Loreto Moreno, Javier E. Lecumberri, Luis Pancorbo (arquitectos)
consulenti: Mecanismo (strutture), JG Ingenieros (impianti), Arup (facciate), JMIA (revisore)
impresa: Castaneda Ingenieros S.A. de C.V.
Superficie costruita: 1.575 mmq