Incrocio perpendicolare di linee, da cui nascono motivi geometrici sempre diversi. Stiamo parlando del tartan, l'inconfondibile disegno dei tessuti di lana dei kilt scozzesi. Proprio partendo dalla composizione particolare del tessuto, Ludovica e Roberto Palomba hanno tratto ispirazione per la creazione di una lampada per Foscarini: si chiama appunto Tartan ed è un'ulteriore variazione sul tema della lampada in vetro soffiato, partita da un percorso iniziato nel 1998 con il modello Dom e proseguito con tutta la famiglia delle lampade Rituals.
Nella lampada a sospensione Tartan, realizzata con la tecnica della soffiatura a bocca all'interno di uno stampo con particolari incisioni, il diffusore si arricchisce di linee e pieghe, generando un gioco grafico fatto di luci e ombre. L'acidatura della superficie vetrosa offre inoltre una sensazione di morbidezza materica che richiama il tessuto.
Ricca di personalità, Tartan diffonde una luminosità calda e soffusa nell'ambiente, filtrata dal vetro opacizzato, e garantisce una buona illuminaziore diretta verso il basso.