Il solid surface HI-MACS® è protagonista della ristrutturazione di uno splendido attico degli anni 70, ad Amburgo. L'appartamento, che occupa il terzo e quarto piano dell'edificio, è stato interamente ristrutturato per conferire allo spazio più ampiezza e respiro, ma anche per riattualizzarne immagine e stile. Grazie a un uso sapiente della pietra acrilica, anche gli ampi ambienti esterni sono stati rivisti nella forma e nelle finiture per un risultato che esprime continuità con l'ambiente interno, in completo equilibrio e armonia minimale.
Lo studio di progettazione Gerdt Architecture Office di Amburgo è intervenuto su un esistente che si sviluppavano tra comignoli, vani ascensori e altri impianti e ingombri, in un insieme caotico di elementi strutturali antiestetici. HI-MACS®, per l'ambiente esterno dell'attico, non è servito solo a rivestire e proteggere, ma ha dato forma e anima al progetto, come parte attiva che ha contribuito a ottenere un risultato così stupefacente, elegante nel suo minimalismo. Le colonne e i comignoli, così, ora appaiono come una serie di elementi architettonici voluti, che ripartiscono lo spazio in maniera ordinata e simmetrica. Tra le differenti aree anche quella lounge, con un caminetto e un'illuminazione calda e avvolgente, inserita direttamente nelle superfici verticali e orizzontali, tra pareti e pavimento. HI-MACS® può essere lavorato in maniera tale da eliminare alla vista i segni di giunzione: in questo modo si è ottenuto un risultato omogeneo, continuo, che trova la sua più straordinaria applicazione nella realizzazione delle fioriere cilindriche, dall'aspetto pulito e molto elegante. Le qualità performanti di HI-MACS®, tra cui la grande resistenza, la semplicità di lavorazione e la facilità di manutenzione, hanno infine spinto lo studio di progettazione a utilizzarlo anche per la realizzazione di tutte le facciate esterne dell'ultimo piano, delle pareti interne della scalinata e per i piani dei lavabi, nei bagni.
Creati nello specifico per applicazioni all'aperto, gli elementi HI-MACS® in colore Ivory White sono stati assemblati direttamente in loco, su una sottostruttura in alluminio, e fissati da fissaggi a espansione invisibili dall'esterno, con il materiale isolante perfettamente fissato tra i profili in alluminio e la parete posteriore. Lo spazio tra il pannello della facciata e il materiale isolante, poi, fa sì che l'umidità venga espulsa all'esterno, assicurando una perfetta circolazione dell'aria sia d'estate che d'inverno. Con controtelai speciali, i pannelli HI-MACS® sono stati poi connessi al tetto, al pavimento e ai davanzali delle finestre. Un risultato moderno e non invadente, che lascia spazio agli arredi e valorizza le forme semplici dell'architettura tipica degli anni settanta.
Scheda progetto:
Luogo: Hamburg-Harvestehude, Germania
Ampiezza terrazzo: 324 mq
Design: Gerdt Architektur, Hamburg
Anno di costruzione: 1970
Periodo di ristrutturazione: 2013-2015
Facciata/Produzione delle finiture interne in HI-MACS®: Kiebitzberg GmbH & Co.KG, Havelberg
Installatore facciata: Peter Knapp Dach- & Fassadentechnik GmbH
Sistema di ancoraggio: KEIL Befestigungstechnik GmbH, Engelskirchen
Materiale: HI-MACS ® Ivory White S029
Fotografo: Klaus Stemmler
Vedi anche:
HI-MACS® per una villa unifamiliare a Termen (Svizzera)