Con 186 anni di storia è la più antica compagnia assicurativa della Francia, ma lo spirito rimane giovane, dinamico, propositivo. La Parisienne Assurances ha commissionato allo Studio d'architettura Razavi un nuovo spazio per i suoi uffici, una superficie aperta e piena di luce naturale che potesse dar vita a uno spazio "tranquillo, trasparente e fresco". Un progetto in grado di rispondere alle necessità lavorative contemporanee, ma anche strutturato per consentire "interazioni spontanee tra colleghi".
L'obiettivo principale era creare una serie di spazi di lavoro che permettessero ai diversi team di improvvisare ambienti diversi adatti alle loro necessità (occasionalmente spazi altamente confidenziali) come si addice a una compagnia di assicurazioni. Alcune delle aree in cui si tengono riunioni confidenziali, come d'altra parte altre zone specifiche, presentano superfici generosamente rivestite in feltro per garantire ambienti acusticamente efficienti.
Grazie all'uso di materiali non comuni negli spazi di lavoro e al loro razionale utilizzo teso a stabilire un'identità di base, lo studio fonde insieme legno, moquette e pareti divisorie in vetro. Il legno scelto è stato il pino "per le sue imperfezioni". I designer hanno introdotto anche Wireflow di Vibia, un impianto luminoso industriale formato da cavi neri che si arrampicano su pareti e soffitti per culminare in terminali LED di alluminio fuso e vetro pressato. Attraversando l'intero pavimento, l'installazione luminosa unisce zone separate tra loro completando la sensazione di connessione e apertura tra i diversi dipartimenti.
La composizione, che può essere sistemata sul soffitto o sulla parete, ha consentito allo Studio Razavi di creare un design unico e personalizzato. Le linee pulite ed essenziali di Wireflow sono il giusto completamento dell'intero design che riflette le forme giocose espresse da un murale dello skyline parigino.