Oltre 6.000 progetti presentati, di cui 1.500 italiani. Dopo il successo dello scorso anno, l’edizione 2018 dei Land Rover Born Awards ha registrato una partecipazione ancor più numerosa di designer affermati ed emergenti per le sei categorie previste: architettura, tecnologia, arredo d’interni, moda, sport e mobilità. “Peerless” ovvero “Senza Pari”: questo il tema per il quale i designer dovevano dimostrare di saper coniugare estetica e funzionalità, presentando progetti capaci di distinguersi per la loro unicità, combinando i valori dell’eccellenza, del design e delle competenze nelle varie professioni.
I 12 finalisti italiani scelti dalla giuria di esperti del mondo del lusso e del design, sono Architettura: Cino Zucchi Architetti e MoDus; Tecnologia: Noah Guitars e Habits; Arredo d’Interni: Giacomo Moor e Lago Design; Moda: Vien Atelier e Tiziano Guardini; Sport: Teckell e Sàpopa; Mobilità: Nuova Industria Torinese ed Epoca.
Solo 6 di questi saranno i vincitori finali che esporranno i propri lavori durante la Milan Design Week 2018 presso il Gattinoni Hub e il 18 aprile, in occasione di un evento esclusivo, verranno premiati da Gerry McGovern, Land Rover Chief Design Officer, e Jean Christophe Chopin, fondatore e CEO di BORN. E solo 6 saranno i vincitori assoluti dei Land Rover Born Awards a livello internazionale - selezionati tra i partecipanti da Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Stati Uniti e altri Paesi del mondo che verranno premiati - uno per ogni categoria - a Londra il prossimo ottobre.
Gli oltre 6.000 progetti arrivati dopo il lancio del contest a livello internazionale, dimostrano la continua e crescente affermazione negli anni dei Land Rover Born Awards e dei valori ai quali BORN e Land Rover si ispirano, nella convinzione che creatività e innovazione contribuiscono in modo significativo alla realizzazione di un mondo migliore.
Per Jean Christophe Chopin, fondatore e CEO di BORN “la mission dei BORN Awards è quella di sostenere, far crescere e celebrare la prossima generazione di pensatori e creatori del design, le cui innovazioni modelleranno la vita di domani. Tutto ciò si basa sulla convinzione che se il design è ovunque, non si può dire altrettanto del design di qualità. Selezionare solo alcuni dei numerosi progetti presentati è stato, per me e per gli altri giurati, un compito molto difficile, ma allo stesso tempo stimolante. Creatività, innovazione, eleganza ed unicità sono state grandi protagoniste e hanno guidato i designer nell’ideazione e nella realizzazione dei loro lavori”.
"Il credo condiviso da Land Rover e BORN sulla capacità del design di cambiare il mondo sembra oggi più sentito che mai, a giudicare dalle opere dei finalisti di quest'edizione” ha dichiarato Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover. “Questi premi riuniscono i più brillanti e creativi innovatori di diverse categorie e anche quest’anno la portata dei prodotti in gara è sbalorditiva. Sono particolarmente orgoglioso - aggiunge McGovern - di presenziare ai Land Rover BORN Awards in occasione di una cornice così prestigiosa a livello internazionale come la Milan Design Week”.