Tra gli elementi di arredo più celebri del modernismo, il day bed PK80 di Poul Kjærholm, maestro del minimalismo, compie sessant’anni quest’anno. Questo classico tutt’ora iper contemporaneo, disegnato nel 1957, sarà disponibile nell’edizione esclusiva e limitata del sessantesimo solo per 12 mesi, fino al Settembre 2018.
Republic of Fritz Hansen infatti, a partire dal Settembre 2017, omaggia il geniale carpentiere danese rieditando il daybed PK80 con un inedito rivestimento in pelle Royal Nubuk scamosciata color terra, una delle pelli migliori in Europa: ciascun esemplare è unico e ha tutte le caratteristiche e i contrassegni di un prodotto naturale. Traendo ispirazione dal Bauhaus (con riferimenti al triclinio romano), PK80 è una seduta essenziale, rivestita in pelle capitonné, che poggia su una minimale struttura in acciao inox satinato.


La bellezza di PK80, presente anche al MoMA di New York, rappresenta uno dei design più sofisticati di Kjærholm. Esempio inconfondibile del suo modo di progettare, il divano illustra chiaramente la capacità di bilanciare struttura e scelta dei materiali, allo scopo di semplificarne il design e ottenere un'espressione sublime e senza tempo.
L'edizione per l'anniversario di PK80 sarà disponibile presso i concept store Fritz Hansen, oltre che in negozi selezionati in tutto il mondo, a partire da settembre 2017 fino a settembre 2018.