Houdini concentra tre funzioni in un solo elemento: lavabo, doccia e vasca sono compattate per ottenere un risparmio di spazio e materiali.

Houdini_Christoffer_Ohlander_4SPVVoilà: Houdini, il bagno trasformista. Il progetto di Christoffer Ohlander, premiato dalla giuria Hansgrohe al concorso "Efficient Water Design 2014"  racchiude in sé tre funzioni (lavabo, doccia e vasca), passando da una all’altra con incredibile facilità e in uno spazio estremamente limitato, cioè quello di una vasca con seduta.

Un progetto pensato per i piccoli appartamenti e bagni dallo spazio minimo, situazioni molto diffuse in Italia, ma non in Svezia, patria del giovane designer, dove invece una legge obbliga a costruire bagni molto grandi, aumentando così il costo delle case; questa legge sembra verrà cambiata a breve, così Ohlander si è proiettato nello scenario di un prossimo futuro nel suo Paese.

Houdini è anche ecologico, perché si riducono i consumi dei materiali da costruzione (meno tubature ma anche meno ceramica) e di acqua, in quanto la vasca e il lavabo sono piccoli.

La domanda iniziale che si è posto il progettista è stata: "Come posso compattare in modo estremo un bagno ma, nello stesso tempo, riuscire a creare un prodotto eccellente che dia esperienze piacevoli?"

Un lungo processo progettuale, sviluppato durante un corso al Konstfack Industrial Design, ha portato ad elaborare un prodotto essenziale e raffinato nei dettagli. In modo particolare Ohlander si è soffermato a studiare la relazione lavandino-vasca, risolto con un lavandino a tronco di cono, elegante nella forma, che si innesta su una struttura amovibile in cedro, in cui trovano posto anche dei contenitori per gli oggetti da toilette. Il legno di cedro è stato scelto per la sua resistenza all'acqua e per il piacevole profumo naturale che emana. Ma pure la parte rubinetto-tubo doccia-tubo reggi tenda per la doccia è stato risolto brillantemente in modo essenziale.

hansgrohe-award-2014-houdini-christoffer-ohlander-5793

Un'idea sbarazzina, giovane, come lo stesso progettista, adatta per un pubblico che deve vivere in piccoli appartamenti ma non vuole rinunciare alla qualità estetica e tecnologica.