architect: WRA
location: Paris, France
year: 2017
A Montparnasse, più precisamente a Pernety, in un‘incantevole stradina, tra alti edifici c‘era una piccola casetta. È stata demolita per creare una nuova struttura, anch‘essa con giardino con un cespuglio di rose selvatiche che corre sopra il cancello, ma totalmente diversa rispetto alla precedente… si estende su 7 livelli, è leggera, slanciata, mutevole, chiusa da una gabbia di metallo. È la Maison Plissée.
Gli spazi più freschi sono al piano superiore, a cui si accede direttamente con un ascensore. Il soggiorno, la terrazza, la cucina e il tetto panoramico formano un piccolo attico con vista in tutte le direzioni con tramonti mozzafiato. La pianta dei piani inferiori è abbastanza rigida da permettere agli ospiti di fare quello che vogliono. Uno spazio aperto sul lato della strada, una zona tecnica sul lato del cortile dove la scala, l‘ascensore e il bagno sono allineati.
Una parete divisoria con un balcone che corre su un lato e ampie finestre dall‘altro. Ogni piano ha una funzione diversa, la grande stanza nera che non è mai buia è posizionata sopra l‘ufficio mentre la sala fitness si trova sopra le piccole camere con il loro hammam. Con la facciata interamente vetrata, il bell‘edificio hausmanniano di fronte è presente al‘interno. Eppure, dall‘esterno, il gioco della tenda metallica sul riflesso dei vetri protegge efficacemente dallo sguardo, creando un‘atmosfera magica...