La gastronomia è una vera e propria arte compositiva e le esigenze di uno chef somigliano molto a quelle di un musicista. Entrambi si servono degli strumenti giusti per comporre al meglio le loro creazioni. L’affinità tra chef e musicisti trova quindi la propria immagine riflessa nel rapporto tra cucina e musica. È possibile ascoltare il cibo? O gustarsi un suono?
L'esperienza multisensoriale della degustazione
I gusti vengono recepiti dalla mente in modo ben definito, creando una combinazione unica di ricordi. Il gusto interviene decisamente nella percezione della realtà agendo in modo inconscio. Mentre altri sensi come la vista e l’udito rappresentano ancora un potenziale inesplorato. L’esperienza d’ascolto al ristorante influenza le sensazioni e il piacere di gustare, si tratti di musica o i suoni d’ambiente. Andare a mangiare al ristorante non significa solo andare in cerca di un buon pasto, ma è un momento per vivere un ’esperienza completa. Le specialità gastronomiche sono la parte importante altrettanto importante è l’atmosfera del locale, dove l’illuminazione e il suono giocano un ruolo decisivo.
L'acustica nei ristoranti
Talvolta accade che le persone sedute ai tavoli non sono in grado di conversare a causa del forte riverbero delle conversazioni intorno a loro o del tintinnio di piatti e bicchieri, ecco che l’intera esperienza gustativa viene compromessa. Per ovviare a questo problema esistono trattamenti acustici che possono essere facilmente integrati nell’estetica del locale: pannelli a parete decorati o tendaggi con ottime capacità di fonoassorbenti. Esistono delle figure professioniste consulenti del settore audio che possono essere coinvolte nella progettazione di ambiente, che aiutano nella collocazione dei prodotti fonoassorbenti. L’elemento più importante per avere una ottimale esperienza d’ascolto all’interno di un ristorante è la collocazione e la qualità degli altoparlanti installati. K-Array vanta esperienze importanti nel settore dell’ospitalità e del relativo trattamento acustico.
Gucci Osteria da Massimo Bottura - Firenze, Italia
All’interno del Museo Gucci nel centro di Firenze troviamo il ristorante Gucci Osteria da Massimo Bottura, ristorante da tre stelle Michelin. Karime Lopez, giovane chef promettente è il braccio destro dello chef Bottura e responsabile della cucina. Con un’estrema attenzione alla creazione di un ambiente che onorassero l’heritage Gucci, l’obiettivo era fornire la pressione sonora necessaria per avere una piacevole musica di sottofondo trasportando i visitatori attraverso gli archivi storici, le campagne pubblicitarie e l’esperienza gastronomica all’interno dell’Osteria. All’interno della Gucci Osteria sono stati utilizzati delle casse dalla dimensione incredibilmente compatta K-ARRAY ha scelto il diffusore Lyzard-KZ14. Sono stati sufficienti 4 diffusori Lyzard con 2 subwoofer Rumble-KU44 per ottenere una musica di sottofondo uniforme e piacevole.
Mr & Mrs Bund, Modern Eatery - Shanghai, Cina
Paul Pairet, chef stellato francese, quando ha aperto il Modern French Eatery, Mr & Mrs Bund a Shanghai, uno dei World’s Top 100 Restaurants, percepì che la riproduzione del suono non corrispondeva all’eccellenza del cibo. Sfruttando la Pure Array Technology (PAT), K-ARRAY ha installato un totale di 18 line array Python-KP52 custom RAL bianco insieme a 8 subwoofer Rumble-KU210 alimentati da tre amplificatori Kommander-KA24. Con la sua particolare capacità di diffondere il suono in modo uniforme anche a distanza, Python garantisce un ascolto ottimale del suono sia a centro stanza sia alle persone sedute vicine agli altoparlanti, non disturbando dall’eccessiva pressione sonora. La musica non deve sovrastare ma essere la dolce colonna sonora di un pasto.
Kerridge’s Bar & Grill - Londra, Regno Unito
Per il suo nuovo ristorante, il famoso chef Tom Kerridge, 2 stelle Michelin, desiderava creare la giusta atmosfera per il Kerridge’s Bar & Grill all’interno del Corinthia Hotel di Londra. I Python-KP102 sono stati montati sui pannelli in legno scuro a sinistra e a destra della parete posteriore del bar creando un’atmosfera allegra, coprendo tutta l’intera area bar e fornendo frequenze medie e alte lungo la maggior parte dell’area del ristorante. Al Kerridge’s Bar & Grill il connubio tra esperienza gastronomica e uditiva crea l’atmosfera perfetta per vivere un momento unico.