Ricerca progettuale, alta qualità, design, innovazione nelle finiture e una spiccata green attitude sono i valori su cui ruota la ricerca di comfort e di stile di FerreroLegno. L'approccio all'estetica e alla sostenibilità ha spinto l'azienda a sviluppare le due inedite finiture ULTRAopaco e Iride, utilizzando in esclusiva le innovative vernici bio all'acqua formulate con materie prime rinnovabili atossiche ed ecologiche, con un ridottissimo contenuto di VOC (composti organici volatili), con assenza di formaldeide e realizzate con un ciclo di produzione che riduce drasticamente le emissioni di CO2. Alla forte componente ecosostenibile si aggiungono tre plus importanti in termini funzionali: un'elevata resistenza al graffio, alle macchie di caffè e ai liquidi freddi; la resilienza, ovvero la possibilità di intervenire su graffi superficiali con il calore ripristinandone la superficie e le proprietà anti-impronta. Nasce così un'ampia selezione di tonalità dal bassissimo impatto ambientale e dall'altissimo impatto visivo orientata a ispirare le scelte d'arredo e gli abbinamenti in linea con le tendenze stilistiche contemporanee.
La finitura Iride esalta la venatura del frassino spazzolato e regala un sofisticato effetto ultraopaco (opacità inferiore ai 5 gloss), totalmente antiriflesso, morbido al tatto. Nove le nuance dalla distintiva personalità che spaziano dai delicati Cipria, Duna, Corda e Bianco alle tonalità più intense e decise come Ebano, Foresta, Bruciato, Palude e Mare. Concept cromatici protagonisti di soluzioni e progetti per l’abitare che acquistano una nuova forza espressiva all’insegna del pieno rispetto dell’ecosistema e dell’economia circolare, per vivere gli spazi in maniera più consapevole.
Iride veste le superfici dei modelli Exit ed Exitlyne della collezione Zero, CollezioniFL e Scenario Lignum di FerreroLegno che esaltano il carattere e l'atmosfera degli spazi domestici e contract.
ULTRAopaco, una gamma di 26 nuance dal tocco piacevolmente morbido, vellutato e sofisticato, è espressione di un nuovo modo di abitare attento alle tendenze e alla componente green. Un codice decorativo composto da molteplici cromie che offrono nuovi spunti e suggestioni per esaltare l'estetica degli spazi, avendo contemporaneamente a cura salute, ambiente e performance.
La nuova finitura ULTRAopaco si declina in cinque colori base - Bianco, Bianco Optical, Cremy, Grigio Lux, Tortora - e nove tonalità che evocano le atmosfere dell’abitare - Metallo, Laguna, Lichene, Oliva, Ombra, Terra, Malva, Corallo, Nero Profondo. Alcune di queste ultime sono disponibili con intensità di colore differenti - light, pure, dark - che accentuano il dialogo armonico con gli spazi in cui le porte sono inserite. Una finitura dall’identità forte disponibile per la collezione Zero e CollezioniFL – Equa, Plissè, Yncisa e Mixy – per la Collezione Skema e per Scenario Lignum Equa.