architect: Heatherwick Studio
location: NY
year: 2021
Heatherwick Studio, MNLA e Arup hanno annunciato l'apertura di Little Island, un parco urbano di 2,4 acri e un luogo di performance, situato sopra il fiume Hudson a New York City. Di proprietà dell'Hudson River Park e progettato dallo studio Heatherwick di Londra e dallo studio di architettura del paesaggio MNLA di New York, l'apertura di Little Island è il culmine di oltre 8 anni di pianificazione, sviluppo e costruzione.
Heatherwick Studio era stato inizialmente invitato a creare un padiglione per una nuova estensione del lungomare. Ma il team ha sentito che questa era un'occasione mancata per creare un nuovo spazio urbano significativo per New York, mentre allo stesso tempo reimmaginava cosa potesse essere un molo come esperienza. Piuttosto che creare un altro molo piatto, il molo potrebbe diventare un nuovo pezzo di topografia, che si alza e si abbassa per dare forma a una varietà di spazi e funzioni - anche spazi di performance. L'idea di innalzare il parco sulle sue fondamenta è venuta dai pali di legno esistenti nell'acqua. Le palafitte sono diventate un importante habitat per la vita marina e sono un luogo di riproduzione per i pesci. L'altezza dei pali varia per creare i contorni del nuovo paesaggio. L'angolo del molo è sollevato per permettere alla luce del sole di raggiungere l'habitat marino, e il bordo scende per definire colline, punti di vista e per ritagliare un anfiteatro naturale per gli spettacoli. In questo modo, il molo e la sua struttura portante sono una cosa sola.
Le fioriere, o 'vasi', sono riempiti di terra e piantati con più di cento specie diverse di alberi e piante indigene, che incoraggiano la biodiversità e sono in grado di prosperare nel clima
di New York. Per determinare la forma dei vasi, il team di progettazione ha guardato alla natura e al mosaico di ghiaccio che si forma intorno alle pile di legno quando il fiume si congela. Lo studio l'ha reinterpretato in un motivo a tessere che sembra organico, ma usa elementi ripetuti che possono essere standardizzati per la fabbricazione. I componenti prefabbricati sono stati fabbricati localmente e poi trasportati in barca e assemblati in loco, riducendo al minimo l'impatto sulla città.
L'accesso al molo è tramite due "passerelle" accessibili, coperte da assi di legno e orientate in una continuazione della griglia stradale di New York. All'interno, i percorsi si snodano tra gli alberi e le aree di seduta erbose per raggiungere viste nascoste e inaspettate. Ripristinando il luogo di intrattenimento che è andato perduto quando Pier 54 è caduto in rovina, il parco integra tre spazi per le performance: un anfiteatro da 700 posti ottimizzato acusticamente, un palco più intimo da 200 posti per la parola, e un luogo flessibile con una capacità di 3.500 posti al centro.