Combattere gli sprechi e ridurre l'impatto ambientale è uno dei punti cardine del percorso di sviluppo del gruppo Fiandre Architectural Surfaces. Attraverso una produzione attentamente orientata alla sostenbilità, con impianti in grado di realizzare prodotti ceramici senza l'emissione di sostanze nocive in atmosfera e l'utilizzo di componenti inquinanti, Fiandre si dimostra innovativa anche nella proposta di nuove texture: il grès porcellanato è sviluppato in grandi formati, pensati proprio per ridurre lo spreco di materiale. La nuova gamma Pietre Maximum è formata da superfici che coniugano la bellezza della pietra ai vantaggi del grès porcellanato, sia in termini di sostenibilità, sia per quanto riguarda la resistenza e la durabilità. Senza dimenticare l'estetica, da sempre requisito fondamentale dell'offerta del gruppo di Castellarano. Tre sono le nuove texture della collezione Pietre Maximum: Quarzite Vals, Luna Limestone e Roccia di Lucca.
Quarzite Vals si ispira alla pietra grigia del Cantone dei Grigioni in Svizzera e ha un fondo grigio-ceruleo con sfumature bianche; Luna Limestone ricorda il marmo Crema Luna di estrazione spagnola e francese dall’elegante fondo beige con intrusioni più scure; Roccia di Lucca ricrea la superficie di un’arenaria metamorfica di colore cenere scuro tendente al turchino, con venature bianche.
Pensate in modo etico, le superfici sono state progettate in formati che eliminano gli sprechi di materiale: il 120x270 cm si conforma, infatti, all’altezza minima richiesta per l’abitabilità, mentre il 120x120 cm è compatibile con le dimensioni standard richieste per i piatti doccia in molti Paesi. L’attenzione a ridurre gli sfridi si inserisce nella più ampia cultura della sostenibilità del brand Fiandre Architectural Surfaces che produce le grandi lastre all’interno di impianti che non emettono nell’atmosfera sostanze nocive, né odori.
Oltre a questi formati, Quarzite Vals, Luna Limestone e Roccia di Lucca possono essere richieste anche nella dimensione 100x100 cm per una maggiore facilità di posa e manutenzione e nel formato 300x100 cm adatto a ricoprire ampie superfici.
Il coefficiente di scivolosità R10B delle lastre le rende perfette nell’ambiente bagno per rivestire lavabi, docce e piatti doccia e, in generale, in tutti quegli spazi caratterizzati da umidità come spa, strutture termali, piscine. Le nuove texture possono, però, essere applicate anche in altri contesti come residenze private, strutture ricettive, negozi, showroom. Lo spessore di 6 mm rende, inoltre, facile la realizzazione di complementi d’arredo ed elementi architettonici.
Fiandre, confermando il proprio impegno a favore dell'ambiente, realizza prodotti in formatici etici e con elevate caratteristiche di resistenza meccanica, durabilità e facilità di pulizia. Rappresentano la scelta ideale sia in ambito residenziale, sia all'interno di spazi caratterizzati da un frequente calpestio e flusso di persone.
Caratteristiche tecniche
Collezione: Pietre Maximum
Colori: Luna Limestone, Quarzite Vals, Roccia di Lucca
Finitura: Strutturato
Formati: 300x100, 120x270, 120x120, 100x100 cm
Spessore: 6 mm
Coefficiente antiscivolo DIN 51130 ***: R10 A+B