Continua la collaborazione di OMA per Prada. E come accaduto per la presentazione della collezione F/W 2021, anche questa volta Rem Koolhaas gioca su esperienze sensoriali. Geometria, colore e luce. Questi i caratteri primari che caratterizzano il progetto per la presentazione della collezione di Miuccia Prada e Raf Simons.

Un collegamento ideale tra città e natura, Milano e Sardegna. Una fuga verso l'incontaminato alla ricerca della speranza.
La semplicità della collezione presentata si riflette sulla estrema geometria dell'installazione. Nessun cambio di materiale, nessuna variazione cromatica. Un solo colore e variazioni nel percorso. Una linea di luce guida il progetto che termina con l'uscita dalla grotta; la luce artificiale viene sostituita dalla luce naturale – accecante – tipica del paesaggio sardo.

"Un senso di utopia, di ideale, di speranza e positività. Immergersi nella natura, andare in spiaggia, è sinonimo di libertà. È utopico. È davvero un bisogno primario, ma anche un bisogno intellettuale" afferma Miuccia Prada.

Il tunnel rappresenta una transizione fisica e temporale. Un passaggio da spazio interno a spazio esterno alla ricerca di quel senso di infinito, di un orizzonte senza fine, che solo la linea del mare ci può restituire.

E poi quel senso di libertà di due piattaforme sospese sull'acqua. L'uomo e la natura tornano di nuovo a dialogare.