Luce, materia, comfort, attenzione al benessere e alle emozioni, per offrire un’esperienza unica. Nasce così Sky Lift la nuova cabina ascensore progettata da IGV Group in collaborazione con MaMa Design. Un modo innovativo di concepire questo elemento, un progetto all’avanguardia dal punto di vista delle performance, della sicurezza e delle valenze estetiche. Ne abbiamo parlato con Michele Suria, CEO di IGV Group e con i progettisti.
Davide Cattaneo: Quali erano i vostri obiettivi con questo progetto e da quali idee siete partiti?
Michele Suria: IGV da oltre cinquant’anni rappresenta una delle eccellenze industriali italiane. Nel tempo, l’azienda ha saputo far incontrare tradizione manifatturiera, ancora tutta interna, e innovazione con grandi investimenti nell’ambito della ricerca e sviluppo. Il progetto firmato da MaMa Design è stato selezionato dal nostro nuovo art director Giulio Cappellini a cui abbiamo lanciato l’ambiziosa sfida di creare la divisione ad hoc dell’azienda, con l’obiettivo di elevare l’ascensore da pura macchina funzionale a elemento caratterizzante dell’architettura, al pari di un oggetto di design. Sky Lift, come i progetti che l’hanno preceduto e che seguiranno, è infatti stato pensato in un’ottica di progettazione globale per offrire agli studi di architettura un elemento che abbia una forte identità e possa contribuire alla definizione anche stilistica dello spazio.
D.C.: Quali sono le caratteristiche salienti di Sky Lift e perché si propone di essere una rivoluzione nel mondo degli ascensori?
M.S.: Sky Lift è una capsula futuristica che avvolge l’utente e lo proietta in un mondo nuovo regolato dalla luce. Questa, infatti, varia con il trascorrere della giornata seguendo il ritmo circadiano che influisce sul benessere psico-fisico dell’uomo. Inoltre, grande attenzione è stata data al tema della sanificazione, interpretato dal Corian, uno dei materiali migliori da questo punto di vista, e dalla possibilità di installare in cabina la nostra tecnologia CARe, che purifica l’aria grazie a un filtro assoluto HEPA ad altissima efficienza e a una luce germicida UV-C.
D.C.: Protagonista assoluta del progetto è la luce. Da quali considerazioni siete partiti e quali soluzioni avete sviluppato?
MaMa Design: Sky Lift è uno spazio senza limiti per vivere un viaggio verso un mondo immaginifico, in cui la potenza della natura torna a regolare la vita e il benessere dell’uomo. Un grande lucernario ellissoidale, infatti, si apre sul soffitto e, integrando un sistema ottico basato su nano tecnologia, simula alla perfezione la sensazione visiva del cielo e del sole. La luce diventa protagonista, al pari della forma e della funzione, poiché studiata per regalare agli ospiti un’esperienza di comfort assoluto. L’uomo è al centro della cabina e del concept progettuale: l’illuminazione, infatti, varia con il trascorrere della giornata rivelando toni freddi nelle ore della mattina e assumendo alla sera le sfumature calde e ambrate del tramonto.
D.C.: Che tipo di scelte avete fatto, invece, in merito ai materiali utilizzati?
M.D.: Abbiamo individuato nel Corian il materiale più adatto a interpretare il nostro concept e più coerente con quelle che erano le esigenze dell’azienda in termini di salubrità, igiene e sanificazione. Per le sue caratteristiche meccaniche il Corian è termoformabile e questo ci ha permesso di realizzare una cabina dalle superfici continue, prive di giunzioni e sigillature. Una volta entrati in Sky Lift, si ha la sensazione di essere avvolti in una dimensione futuristica e di benessere. La piacevole morbidezza tattile del Corian e l’assenza di spigoli hanno ispirato anche il design di questa cabina ascensore che termina con una forma ellissoidale, da cui si scorge una porzione di cielo come se fosse visto da una navicella spaziale. Il Corian, inoltre, è un materiale igienico, asettico e completamente decontaminabile, certificato secondo la normativa internazionale DIN EN ISO 846, che viene impiegato in contesti sanitari, alimentari e di laboratorio. Anche le bottoniere, di cabina e di piano, sono in Corian per essere perfettamente sanificabili. La placca di comando, ergonomica e traslucente, si integra perfettamente nel pannello di rivestimento della cabina e viene percepita attraverso la retroilluminazione alimentata da un display led integrato, i pulsanti sono dotati di tecnologia touch.