Nei prossimi imminenti appuntamenti del design italiano e internazionale, la Milano Design Week e il Cersaie di Bologna, Lea Ceramiche presenterà Masterpiece, una nuova collezione firmata dall’architetto Ferruccio Laviani.
Prosegue il connubio del brand con il mondo dell’interior e del progetto e la collaborazione recentemente nata con l’architetto Laviani in occasione del lancio di una precedente collezione, Anthology. Oggi, evolve per dare vita a una proposta articolata, eclettica, sofisticata, visionaria.
Masterpiece è una combinazione di elementi finiti che sviluppa accostamenti infiniti. È un alfabeto di colori e materia, una sequenza di note modulabili che può dar voce a diversi spartiti. Masterpiece è una palette che chiama interpreti per originare risultati completamente diversi tra loro ma con un fil rouge di carattere, distintività e creatività che ne firma la qualità estetica, la capacità di raccontare la visione del progettista.
“Colore e materia sono alla base del mio lavoro - afferma Ferruccio Laviani - e ogni volta trovo eccitante avventurarmi in nuovi progetti e ricerche. Masterpiece è il perfetto equilibrio tra due elementi: Master, appunto, dal colore uniforme e materico che con l’aggiunta di una graniglia omogenea si trasforma in Piece, un ’terrazzo’ dal pattern sottile e discreto, declinato in varie nuances di colore. La gamma cromatica ha riferimenti che attingono dalla tradizione dell’interior italiano, chiaramente percepibili nei vari elementi Piece come il marmo Verde Alpi, l’ocra della Terra di Siena, il ruggine del Cotto Lombardo e il grigio della Pietra Serena. Fa da legante la gamma Master con una scala di grigi che spazia dall’antracite al ruggine, inframmezzata da toni neuri più o meno caldi. Una superficie architettonica per interno ed esterno che, oltre ad avere un carattere proprio, può combinarsi a materiali e finiture di altre collezioni Lea Ceramiche conferendo un’identità unica e personale a ogni singolo progetto”.
Due diverse superfici artefatte, Master, ispirata al cemento, e Piece, ispirata al seminato, possono essere liberamente combinate tra loro, oppure vivere separatamente.
La superficie di Master (cemento) trae ispirazione da un'articolata composizione di manufatti ottenuti con tecniche di miscelazione dei materiali differenti, selezionate e rese graficamente omogenee. Il risultato è un cemento granuloso e ricco di micro-inerti che danno profondità materica e movimento, in cui ogni faccia ha una caratteristica resa grafica non ripetuta. Non si tratta di una superficie neutra e monocorde: ogni colore presenta diverse nuance che lo rendono mosso e variegato. Cinque i colori disponibili: Master White, soluzione chiara dall’aspetto polveroso; Master Sand, una proposta che vira al beige; Master Gray, con un grigio medio tipico del cemento; Master Coal, superfici dalle tonalità più scure e vicine all’antracite; Master Brown, per una resa cromatica dagli intensi toni del cotto. La superficie cemento è una proposta pensata per gli spazi degli interior e per l’outdoor (tranne per la versione Brown, ideale per gli interni): una soluzione capace di rispondere a qualunque esigenza di progetto e prestazione. È caratterizzato da micro-inclusioni che attraversano il corpo del prodotto, il seminato Piece: un impasto che ingloba nel cemento, in maniera fitta, scaglie visibili anche in costa, per proporre una superficie materica finemente realizzata, tridimensionale e ricca.
Anche in questo caso, la proposta comprende cinque varianti, perfettamente combinabili con le basi effetto cemento: tre sorprendenti cromie che interpretano colori di tendenza - Piece Siena, Piece Alpi, Piece Moka - oltre a Piece Light e Piece Dark. Se nelle prime quattro soluzioni le scaglie sono chiare, nell’ultima diventano nere, per un effetto ton sur ton dalla personalità forte e definita. Il seminato è la composizione ideale per gli spazi indoor più ricercati e accurati. Masterpiece, dunque, racconta superfici accostate in un dialogo raffinato, che apre a una progettualità sofisticata e a molteplici abbinamenti decorativi, prestandosi a più livelli di utilizzo: dalla semplice superficie cementizia di tendenza alla libera combinazione di Master e di Piece: come un alfabeto, capace di costruire infinite storie di progetto. Novità anche nei formati proposti, perfettamente modulabili e combinabili tra loro, e in cui spiccano le grandi lastre 120x120 cm dall’imponente effetto scenico. Pensata per ambienti minimal o più ricchi, per il residenziale moderno o per loft, per il commerciale e per il contract, Masterpiece by Ferruccio Laviani si rivolge a chi ricerca personalità attraverso una proposta inedita, articolata e versatile, perfetta per dare voce alla migliore creatività.