Il progetto incoraggia i visitatori, e specialmente i bambini, a interagire direttamente e sperimentare le capacità di pulizia dell'aria delle colture di microalghe, mentre si immergono in una bolla di ossigeno appena metabolizzato.
L'eco-macchina purificatrice d'aria Air Bubble è anche il primo bioreattore pneumatico di ecoLogicStudio. Contiene 6.000 litri d'acqua che supportano 200 litri di colture viventi di clorella che filtrano 100 litri di aria urbana inquinata ogni minuto. Le pressioni dell'aria e dell'acqua sono contenute da una membrana di TPU che è spessa solo 0,5 mm e che occupa solo il 5% in peso e solo l'1% in volume della struttura complessiva. La forza complessiva della struttura è resa possibile dalla sua organizzazione cellulare tridimensionale. Per ottenere questo risultato, il processo di fabbricazione ha comportato il completo dispiegamento della forma della struttura in quasi 100 parti piatte tagliate a CNC che sono state poi saldate in posizione per formare una matrice completamente tridimensionale di cellule gonfiabili.
Questo processo aggiorna le qualità tradizionali delle strutture gonfiabili per creare l'eco-macchina. Il risultato è un sistema reattivo, con capacità di purificazione dell'aria, eccezionale resistenza al vento e schierabilità unica. L'incredibile leggerezza della membrana vuota la rende unica a basso contenuto di carbonio incorporato e riduce al minimo le emissioni associate al trasporto, all'installazione e allo smantellamento. La membrana esterna è monitorata in tempo reale da una serie di accelerometri che rilevano il vento e inducono vibrazioni nella struttura pneumatica. Questi sensori attivano una serie di luci di crescita che a loro volta supportano la fotosintesi algale aumentando così la purificazione dell'aria. L'intero organismo bio-digitale evolve un nuovo tipo di simbiosi per cui più persone giocano più l'aria diventa pulita.
Il processo di filtraggio è ulteriormente potenziato dalla morfologia architettonica della struttura. La membrana in TPU - un'evoluzione del sistema di tende urbane PhotoSynthetica presentato a Dublino nel 2018 da ecoLogicStudio - controlla il microclima all'interno della bolla. Le porte della membrana gonfiabile stimolano il ricircolo dell'aria e la ventilazione naturale.
L'eco-macchina purificatrice d'aria Air Bubble combina una tecnologia gonfiabile leggera con 24 fotobioreattori (12 per lato) che sono ospitati nel sistema gonfiabile per creare un microclima unico all'interno della struttura. Un flusso costante di circolazione dell'aria assorbe sei inquinanti principali: particolato fine PM2.5 e PM10, ozono a livello del suolo (O3), biossido di azoto (NO2), biossido di zolfo (SO2) e monossido di carbonio (CO). Il progetto è in grado di assorbire il 97% dell'azoto e il 75% del particolato nell'aria.