L’eleganza cromatica e materica del bucchero affascina oggi come ai tempi della civiltà etrusca. La caratteristica modalità di cottura di questo materiale ceramico, che non prevede una smaltatura ma soltanto una “affumicatura” e una “steccatura”, lo rende permeabile ai liquidi e dunque poco adatto a un utilizzo pratico.
Molti sono infatti gli artisti che si sono confrontati con il bucchero, esplorando la sua sinuosità, più che la sua potenzialità funzionale.
Maddalena Vantaggi e Studio Lievito recuperano questo materiale antico per restituirne una lettura contemporanea e funzionale, declinandolo in contesti e scenari "nuovi".
"NERO è una lettura esperienziale del bucchero, una esplorazione volta a portare il materiale oltre i suoi consueti canoni di estetica e fruizione".
Questa collezione è la rielaborazione inedita di una antica tecnica di cottura e decorazione della ceramica, da sempre riconosciuta e condivisa in contesti prevalentemente artistici e storici. L'intuizione di Maddalena Vantaggi e Studio Lievito è quella di avvicinare il fruitore a questa materia seducente, che diventa funzionale oltre che decorativa. NERO nasce in terra umbra, a Gubbio, città storicamente riconosciuta per la produzione di manufatti realizzati con questa antica tecnica di cottura e decorazione, dove sono ormai poche le mani artigiane che la praticano. Oggetti dalla forma evocativa che rivelano più di un'identità. Posti in verticale manifestano tutta la propria eleganza scultorea; adagiati orizzontalmente sono specchiere da tavolo che evocano un immaginario fatto di antiche anfore estrusche, strabordanti di prezioso olio "cristallizzato" in una superficie riflettente.