Montagne-Saint-Émilion è una cittadina situata nella regione francese dell’Aquitania, tra colline e vigneti, proprio nell'area di produzione del vino Bordeaux. La chiesa e la casa comunale rappresentano il cuore del centro cittadino, inseriti in un complesso storico architetturale di grande impatto per chi arriva dalla strada principale. L'area è stata riqualificata grazie all'intervento di uno specialista che ha pianificato il rifacimento degli spazi architettonici. Per la parte illuminotecnica è stata selezionata l'azienda italiana Platek, che ha creato un sistema di luci in grado di evidenziare la facciata comunale e i profili dell'edificio ecclesiastico. L'occasione per dare vita al progetto è stata la celebrazione ella Giornata mondiale per la lotta al cancro del seno. Sono stati installati LED bianchi e rossi, con scenografie di luce capaci di trasmettere il messaggio alla cittadinanza, offrendo al contempo uno spettacolo scenografico.
L'intero complesso è stato illuminato con apparecchi Mini Corniche, compatti e capaci di donare tridimensionalità ed effetto scenico, con ridotti consumi energetici. Incassi a terra e proiettori consentono di slanciare l'imponente figura della chiesa, sottolineando il valore simbolico della "luce divina", mentre moduli LED installati sulla torre valorizzano la dualità terra-cielo.
Protagonista della piazza, inoltre, è una croce imponente illuminata con LED a luce fredda.
Tutti i prodotti applicati al complesso architettonico sono stati concepiti personalmente da Platek, che ha studiato le soluzioni in modalità dinamica per le finestrature e la facciata, per consentire la realizzazione di scenografie luminose in caso di celebrazioni ed eventi.