Una vita trascorsa tra le professioni di architetto ed ebanista, progettando sia mobili rappresentativi sia grandi edifici. Ma Esben Klint è ricordato oggi soprattutto per i suoi progetti d’illuminazione. Entusiasta all’idea di lavorare con le plissettature, nel 1961 creò Opal Pendant in plastica plissettata. All’epoca, però, si trattava di un design troppo complicato da produrre e per questo rimase negli archivi di famiglia per 60 anni, fino a quando Carl Hansen & Son decise di metterlo in produzione.
“Quando la famiglia Klint ci ha presentato Opal Pendant, non avevamo dubbi che questo progetto meritasse di vedere la luce. Il lampadario è sobrio ed elegante, la sua delicata luce indiretta e i materiali classici gli conferiscono un’estetica strutturata che si sposa perfettamente con gli altri classici di Carl Hansen & Son” racconta Knud Erik Hansen, Ceo di Carl Hansen & Son.

Opal Pendant, con la sua forma marcatamente ellittica e plissettata e le due particolari estremità, ricorda le tradizionali lanterne cinesi. Al contempo, il vetro opalino soffiato a bocca e il rovere gli conferiscono un aspetto classico e intramontabile. L’estremità superiore e quella inferiore del lampadario sono realizzate in rovere lavorato nei minimi dettagli e perfezionato a mano. Gli artigiani hanno dedicato la stessa attenzione anche alla plissettatura, per ottenere la forma distintiva e fluida che caratterizza l’oggetto.
In merito al lancio di Opal Pendant, la vedova di Esben Klint, Marion Klint, ha affermato: “Tra tutti gli schizzi di prodotto che abbiamo conservato negli anni, speravamo di cuore che venisse realizzato questo. È quindi con estremo orgoglio e gioia che vi presentiamo il lampadario di Esben. Anche se il progetto originario dell’architetto prevedeva un lampadario in plastica plissettata, siamo molto felici che venga lanciato in vetro e legno, poiché crediamo che questa scelta ne aumenterà il pregio”.

Negli ultimi anni, Carl Hansen & Son ha aggiunto diversi lampadari alla sua collezione, tra cui le lampade della serie MO di Mads Odgård e i lampadari di Bonderup e Thorup. A proposito della collezione di lampade in costante ampliamento, Knud Erik Hansen afferma: “Quando vieni dalla Danimarca, dove è buio sei mesi all'anno, è naturale essere interessati all'illuminazione e alle lampade. Inoltre, il nostro desiderio è offrire prodotti dal design innovativo e siamo sempre alla ricerca di pezzi che possano arricchire il nostro attuale portfolio. Questo è uno dei motivi per cui vediamo un grande potenziale in Opal Pendant. Il lampadario va infatti a completare in modo impeccabile la nostra collezione, diventando l’aggiunta perfetta sopra la tavola da pranzo, nell’ingresso, in salotto o in camera da letto. Inoltre, può essere istallato sia da solo sia in combinazione con altri lampadari”.