architect: AMELIA TAVELLA
location: FRANCE - STE-LUCIA DI TALLANO, CORSICA
year: 2021
Amelia Tavella, che ha appena ricevuto il titolo di Cavaliere dell'Ordine Nazionale del Merito, sta completando la riabilitazione e l'ampliamento del Convento Saint-François, a Sainte-Lucie de Tallano, in Corsica, sua isola natale.
Questo edificio, costruito nel 1480, classificato come monumento storico, parzialmente in rovina, era lasciato allo stato di abbandono. La giovane progettista ha operato sull'esistente senza stravolgere l'architettura del passato.
Con le spalle il cimitero, il convento domina la vallata e protegge il villaggio sottostante. Un uliveto fa da collare ai suoi piedi. Davanti, lo spettacolo delle montagne corse, una giostra vertiginosa di passi e creste che sembrano muoversi in direzione delle nuvole e cambiare il loro vestito con le stagioni.
Qui pulsa il cuore dell'Alta Roca.
La bellezza qui è religiosa, quasi soprannaturale.
La natura è cresciuta dentro l'edificio, ed è scivolata tra le pietre per poi trasformarsi in un'armatura vegetale che ha protetto dall'erosione e dal crollo. Un albero di fico è incastonato nella facciata. Il legno, le radici che sono diventate strutturali hanno sostituito la calce che non avrebbe resistito alla prova del tempo. Componente essenziale del monumento storico, Amelia Tavella ha onorato questa natura che per molto tempo ha protetto e custodito questo edificio abbandonato dall'uomo e che adesso è pronto per essere nuovamente abitato.