architect: AACM – Atelier Architettura Chinello Morandi
location: Milano
year: 2021
Lo studio AACM - Atelier Architettura Chinello Morandi, guidato dall'architetto Nicolò Chinello e dall'ingegnere Rodolfo Morandi, ha sviluppato il progetto per un appartamento di due locali inserito all'interno di un tipico palazzo di ringhiera sui Navigli di Milano: lo spazio è stato ripensato come rifugio dal caos della metropoli, ottimizzandone gli spazi.
Milano ha ispirato un’atmosfera soffusa, dalle forme decise, dove sviluppare una riflessione sull’intimità del domestico.
La forma a cuspide, archetipica milanese, enfatizza ogni soglia, ritmando una successione tra gli ambienti. L’entrata, il disimpegno tra camera e soggiorno e l’antibagno sono passaggi rimarcati, momenti di transizione nell’intimità domestica, diversi gradi di separazione tra casa e città.
Un solo elemento si inserisce nel corpo esistente, contenendo gli spazi di servizio ed enfatizzando le soglie di ingresso agli ambienti. È filtro tra pubblico e privato. Come un mobile che scompare nelle pareti, l’arredo diventa architettura, un unico involucro materico rivestito di resina nerastra che comprime l’atmosfera e vibra di leggeri riflessi in un suggestivo gioco di luce e ombra. Il progetto di AACM si cala così nello spirito milanese, interpretandone un’austera visione formale unitamente all’accentuare, quasi rituale, dei cambi di scala, dei passaggi di intimità, dello spettro spaziale tra interno ed esterno, tra recondito e superficiale.
Scheda progetto
Progetto: Appartamento sui Navigli
Luogo: Milano
Fine lavori: 2021
Committenza: privata
Progetto Architettonico: AACM - Atelier Architettura Chinello Morandi, arch. Nicolò Chinello, arch. Ing. Rodolfo Morandi