250 Main è un boutique hotel di recente costruzione situato a Rockland, nel Maine, di proprietà di Migis Hotel Group, società di gestione alberghiera fondata nel 1968.
Con 26 camere dal design inconfondibile, l’hotel offre una vista mozzafiato sulla baia di Penobscot, a pochi passi dal porto di Rockland e da un vivace quartiere artistico, arricchito da diverse gallerie locali e musei come il Farnsworth Art Museum e il CMCA (Centre for Maine Contemporary Art). 250 Main è quindi un hotel di ispirazione artistica, che offre sistemazioni di lusso e spazi arredati con stile. Progettato dall'architetto Scott Teas di Scattergood Design (Portland, Maine), si presenta ai propri ospiti con una hall scenografica, nella quale trovano posto le opere di alcuni artisti contemporanei locali. Il design degli ambienti è elegante e moderno: ampie finestre, spazi comuni curati e confortevoli e uno spettacolare rooftop, dal quale è possibile godere della vista sul porto di Rockland. Il tutto senza trascurare la sostenibilità, grazie all’involucro esterno altamente efficiente e l’illuminazione led.

Le camere e le suite, progettate su misura dall’architetto d’interni James J. Wall di Thirlwall Building Design, sono arredate con gusto e rese uniche da alcune opere d'arte originali attentamente selezionate. Molte delle finiture sono state concepite e prodotte dal vicino cantiere navale Lyman-Morse Boatbuilding, famoso a livello mondiale per le sue creazioni in grado fondere design, tecnologia e artigianato.
Un contesto davvero particolare, valorizzato dagli arredi firmati dai più famosi brand del design made in Italy. Proprio in quest’ottica è stata selezionata la serie Diametro35 di Ritmonio, perfettamente pertinente con le scelte progettuali e con il sapore degli ambienti.

Non semplici rubinetti, ma oggetti di design capaci di sottolineare la raffinatezza del contesto con originalità. Piacevolezza d’uso, stile e carattere inconfondibili sono i tratti distintivi di una serie divenuta icona, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze dell’hospitality contemporanea e aggiungere personalità agli ambienti dedicati al benessere, catalizzando l’attenzione degli ospiti.
La serie Diametro35 fa parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata ECO, inferiore a 9 l/min ed è progettata per invogliare a un utilizzo responsabile delle risorse ambientali.

 

Scheda progetto
Progetto: 250 Main Hotel
Luogo: 250 Main Street, Rockland - Maine, USA
Progettista: Lyman Morse Boatbuilding - Scattergood Design Architecture - Thirlwall Design Interiors
Committente: Migis Hotel Group
Prodotto/sistema: Diametro35
Fotografie: Allison Langley