È il materiale principe della produzione Grassi Pietre. È estratta in coltivazioni in galleria da cave proprie nei colli Berici (VI) e utilizzata per importanti realizzazioni progettuali in tutto il mondo. È la Pietra di Vicenza.
Si tratta di una pietra naturale dalla struttura calcarea risalente a epoche geologiche tra i 50 e i 20 milioni di anni fa; evidenzia affascinati tonalità chiare, calde ma neutre ed è spesso caratterizzata dalla presenza di fossili (conchiglie, coralli, alghe e gusci).
Caratteristica fondamentale della Pietra di Vicenza è la sua capacità di indurire nel tempo ed è per questo particolarmente adatta all’impiego anche nei rivestimenti di grandi facciate esterne degli edifici. Questo processo avviene attraverso il cosiddetto fenomeno della "carbonatazione": quando la pietra si bagna il calcare si sedimenta sulla superficie, solidificando; il rimanente migra. Così la superficie diviene più solida, meno porosa e più resistente nel tempo agli agenti atmosferici.
La purezza e la resistenza di questa pietra, già famosa per gli utilizzi di Donatello e Palladio, portano diversi celebri architetti di tutto il mondo a cimentarsi con questo materiale dalla resa estetico-tecnica straordinaria. Nell’ottica di catalogare le differenti qualità e tonalità, Grassi Pietre ha categorizzato la Pietra di Vicenza in 6 denominazioni: Bianco Avorio, Giallo Dorato, Grigio Argento, Grigio Alpi, Pietra del Mare e Perla dei Berici.
Bianco Avorio
Di colore chiaro con sfumature beige, il Bianco Avorio è la più tradizionale Pietra di Vicenza. Risultato della sedimentazione di differenti fossili, questa declinazione ha una base uniforme grazie alla grana fine di cui si compone ma, vista la presenza di alghe fossili, si contraddistingue per l'aspetto "fiorito".
Finiture: levigato, spazzolato, bocciardato, sabbiato, rigato, rullato, corteccia, rock finish, spuntato, time worn.
Giallo Dorato
Si presenta in due tonalità "chiaro" e "rosso". Toni caldi e avvolgenti, che ricordano morbide dune sabbiose, sono quelli che caratterizzano il Giallo Dorato chiaro. Grazie alla presenza di macrofossili isoorientati, la superficie delle lastre sembra quasi muoversi, proprio come la sabbia spinta dal vento. Il Giallo Dorato tipo rosso, si distingue invece per la moltitudine di fossili minuti intinsi in una formazione giallo ocra.
Finiture Giallo Dorato chiaro: al contro levigato, al verso levigato, spazzolato, bocciardato, sabbiato, rigato, rullato, corteccia, rock finish, spuntato, time worn, burattato.
Grigio Argento
Il Grigio Argento ha la medesima origine geologica del Giallo Dorato, dal quale si differenzia per la tonalità del fondo calcareo di tonalità appunto grigio argento. Ideale per pavimentazioni, scale, rivestimenti interni ed esterni ma anche per opere edili di vario genere, il suo vibrante tono, è particolarmente adatto ad ambienti dal gusto moderno e contemporaneo.
Finiture: levigato, spazzolato, bocciardato, sabbiato, rigato, rullato, corteccia, rock finish, spuntato, time worn, burattato.
Grigio Alpi
L’architettura moderna ha riscoperto negli ultimi anni il Grigio Alpi, Pietra di Vicenza dal tipico colore grigio chiaro che si caratterizza per l'alto numero di macrofossili. Le lastre di Grigio Alpi appaiono a chi le osserva come un quadro astratto e dinamico.
Finiture: levigato, spazzolato, bocciardato, sabbiato, rigato, rullato, corteccia, rock finish, spuntato, time worn, burattato.
Pietra del Mare
La Pietra del Mare, luminosa e dinamica, ha un caratteristico colore giallo paglierino. Di matrice sedimentaria, la Pietra del Mare mostra molti fossili, generalmente minuti, che rendono le lastre compatte ma vivaci e sempre nuove.
Finiture: levigata, spazzolata, bocciardata, sabbiata, rigata, rullata, corteccia, rock finish, spuntata, time worn, burattata.
Perla dei Berici
Particolarmente compatta, la Perla dei Berici è una variazione della Pietra del Mare che si distingue per i toni tenui e delicati: come un'onda si muove lentamente dal bianco al crema, passando per il paglierino nuvolato. Di matrice sedimentaria denota ampia presenza di fossili di forma rotonda e sempre diversa.
Finiture: levigata, spazzolata, bocciardata, sabbiata, rigata, rullata, corteccia, rock finish, spuntata, time worn, burattata.