architect: FEDERICO BERTOLI, DANIEL ANTONINI, BODÀ ARCHITETTI

location: Torino

year: 2021

Barbara Corsico

Il progetto ripensa gli spazi interni della villa di inizio Novecento sulla sommità della collina torinese.
L'originaria divisione degli ambienti viene modificata con l'inserimento nello spazio di una girandola di piani neri sovrapposti che enfatizza l'apertura di nuovi passaggi e nuovi scorci visivi, valorizza quelli esistenti e accompagna il fruitore attraverso l'intero ambiente.
I nuovi piani neri, in contrasto con il bianco etereo delle pareti esistenti, creano uno spazio scenico fortemente caratterizzato ma allo stesso tempo abbastanza neutro da accogliere e dialogare con l'eterogenea collezione di complementi d'arredo della committenza.

Barbara Corsico
Barbara Corsico
Barbara Corsico
Barbara Corsico

La scelta di una palette di materiali declinati sullo stesso tono di nero come il marmo lucido, il legno laccato opaco, la pelle naturale, lo specchio fumé e i rivestimenti in carta da parati texturizzata, crea un'alternanza di finiture che riflettono e giocano con la luce in modo diverso contribuendo a creare uno spazio vibrante e mai scontato, in cui lo sguardo è attratto da diversi giochi di ombre e riflessi.

Barbara Corsico
Barbara Corsico

Il risultato è uno spazio dinamico, dai confini indefiniti e mai chiusi, dove è possibile inserire oggetti eterogenei, dove il cambiamento è possibile e la mente rimane aperta all'indeterminato.