Il concetto di un passaggio fluido tra ambienti indoor e spazi outdoor è da tempo uno dei leitmotiv dei progetti di interior design di Minotti per disegnare veri living all’aperto progettati come un’estensione degli spazi interni. L’abolizione dei rigidi confini tra in e out invita a vivere pienamente i luoghi dell’abitare, grazie anche alla grande coerenza stilistica e progettuale degli elementi d’arredo. La loro modularità consente di realizzare progetti personalizzati, sia che si tratti di una terrazza affacciata sullo skyline metropolitano che di un giardino di dimensioni generose, di un patio affacciato sull’acqua o di una zona a bordo piscina dove sentirsi in armonia con la natura.
Questo concept è riaffermato dalla 2021 Outdoor Collection, coordinata dall’architetto Rodolfo Dordoni con Minotti Studio, con progetti firmati dal team di designer internazionali del brand, quali il duo italo-danese GamFratesi, lo studio giapponese Nendo e Dordoni stesso. Per la prima volta, Minotti, dopo aver a lungo esplorato l’utilizzo quasi esclusivo del legno - privilegiando essenze di iroko e teak - presenta un sistema di sedute con un match inaspettato di materiali diversi: alluminio, acciaio, legno, pietra Basaltina e corda. Esemplare è l’articolata proposta di Patio, a firma dello studio GamFratesi, che consente di progettare lo spazio all’aperto a misura delle esigenze e della superficie a disposizione in un’infinita possibilità di soluzioni progettuali.
I nuovi arredi esaltano con il loro spirito sofisticato gli spazi open-air con la stessa eleganza disinvolta che caratterizza gli ambienti interni. Divani, poltrone, chaise-longue, poltroncine e pouf, progettati nei materiali specifici per l’outdoor e valorizzati nei rivestimenti dall’esclusiva collezione tessile del brand, esprimono un concetto di condivisione e di convivialità anche nei dehors di strutture hospitality, marine e yacht.
La collezione outdoor è arricchita da una gamma di tavolini d’appoggio e coffee table di forme scultoree che abbinano sapientemente materiali naturali, oltre a tappeti pensati per enfatizzare gli elementi d’arredo stessi. La versatilità della collezione permette di progettare inedite aree relax, zone dining e conversazione, in ambito residenziale e hospitality, disegnando ogni volta un landscape sorprendente e mai banale.
PATIO
GamFratesi design
Dopo aver esplorato l’utilizzo di essenze quali l’iroko e il teak, Minotti propone con Patio, disegnato dallo studio italo-danese GamFratesi, un mix inaspettato di materiali diversi: alluminio, legno, pietra, corda. Il sistema di sedute per esterni, dalla grande versatilità compositiva, è concepito come un mosaico dinamico, formato da tessere di semplici forme geometriche, componibile a piacere e riconfigurabile, a misura dello spazio a disposizione e dell’atmosfera che si vuole creare. Il progetto della struttura della base del divano consente di collocare gli elementi schienale in varie posizioni predefinite lungo tutto il perimetro, per disegnare a proprio piacimento zone conversazione, relax e situazioni vis-à-vis, intervallando le sedute con tavolini e corredandole di pouf e panche. Una soluzione che permette di rispondere sia alle esigenze di terrazze metropolitane di dimensioni contenute, sia di spazi outdoor molto generosi, grazie alle due profondità totali di 83 e 98 cm.
Le molteplici composizioni sono rese ancor più interessanti dall’abbinamento sapiente dei materiali selezionati: alla base in alluminio estruso verniciata opaca nelle due tonalità Ecru e Testa di Moro si accompagnano schienali in acciaio, rivestiti in corda intrecciata in filato di polipropilene nelle tonalità Ecru e Testa di Moro, secondo un disegno geometrico di scuola scandinava. Alcuni elementi seduta sono provvisti di un comodo vassoio in massello di mogano tinto Dark Brown o in teak naturale, dotato di scanalature per la fuoriuscita dell’acqua, agganciato alla struttura. Patio offre una gamma interessante di complementi tra tavolini con top in pietra Basaltina spazzolata a grana fine, panche e pouf di forma quadrata e rettangolare, con base in alluminio estruso, in un mix creativo di texture materiche e raffinate cromie naturali. Il sistema propone un ricco abaco di divani in diverse misure e configurazioni, oltre a elementi centrali e terminali, poltrone, loveseat e doppi daybed. Tutti gli elementi hanno in comune i piedini ed elementi di congiunzione schienali in alluminio pressofuso, verniciato in una raffinata finitura lucida anti-touch Bronzo.
LIDO CORD OUTDOOR
GamFratesi design
La famiglia Lido, firmata dallo studio GamFratesi, è un progetto che esprime perfettamente l’attitudine di Minotti di interpretare un medesimo design per ambiti diversi, indoor e outdoor. Sono in primo luogo la tecnologia e i materiali con cui vengono realizzati a definirne la destinazione. Lido Cord Outdoor si compone di divano, poltrona, poggiapiedi, poltroncina dining e lounge, con un disegno avvolgente che richiama l’idea di un nido confortevole. Il divano ha una forma organica particolare ed è caratterizzato da una base in alluminio verniciato Bronzo con finitura lucida anti-touch, un segno di spicco dalla forte matrice scultorea. Da un lato offre una seduta formale, dall’altro prende più profondità a diventare una bergère, con schienale che disegna una nicchia morbida. Un vero e proprio invito a distendersi in un modo più intimo e rilassato. La struttura dello schienale è realizzata in acciaio inox verniciato color Bronzo ed è rivestita con corde di polipropilene nei colori più tradizionali Testa di Moro e Sand o più accesi come Cedro, Blu e Petrolio. Una selezione di tessuti in polipropilene certificato e riciclabile completa il progetto Lido, con nuance che richiamano la gamma cromatica delle corde. Poltrona, poggiapiedi, poltroncina dining e lounge poggiano su gambe in massello di mogano tinto Dark Brown o in massello di teak, mentre i tavolini riprendono il disegno della base in alluminio del divano. Proposti con il top di forma circolare o quadrata, questi ultimi sono disponibili in quattro misure e due altezze con piano in pietra Basaltina spazzolata a grana fine, che poggia sulla base a culla.
TORII NEST OUTDOOR
nendo design
Progettata per l’indoor nel 2020, Torii Nest migra nei living all’aperto, in versione poltrona e poltroncine loungeve dining. Con dettagli costruttivi legati alla tradizione giapponese, le sedute giocano con la stondatura dei volumi, la leggerezza degli spessori e l’apparente semplicità formale di un progetto molto articolato. Sulla base in teak naturale o mogano tinto Dark Brown, retta da gambe in alluminio verniciate in finitura lucida anti-touch color Bronzo, poggia la struttura in tubolare d’acciaio verniciato dello schienale, intrecciata in corda, nei due colori Ecru e Testa di Moro, con un disegno ispirato alla paglia di Vienna, ma a maglia più larga. Con schienale a cerchio perfetto, dalla sofisticata leggerezza visiva che accoglie la seduta imbottita, Torii Nest Outdoor è stata concepita per rispondere a svariate esigenze, sia in termini di funzionalità che di ergonomia. Le tre tipologie sono disponibili nelle varianti fissa e girevole senza ritorno, grazie a un meccanismo accuratamente collaudato, una novità per l’outdoor.
STONY
Rodolfo Dordoni design
Si ispira ai sassi levigati dall’acqua dei fiumi, smussato negli angoli e di forma irregolare, il tavolino Stony, interpretato come una presenza naturale nel landscape disegnato dalla Outdoor Collection. La struttura interna è rivestita da uno strato di resina, successivamente ricoperta da polvere di pietra, con effetto Basaltina. Disponibile in tre diverse dimensioni - piccola, media e grande - ciascuna con una propria morfologia.
PILOTIS OUTDOOR
Rodolfo Dordoni design
Veri pezzi unici per via del processo di ossidazione a cui vengono sottoposti, che li rende ognuno diverso dall’altro, i tavolini Pilotis Outdoor sono progettati come solidi di geometria pura. Il nome rimanda a uno degli elementi architettonici distintivi del Razionalismo, a indicare le snelle colonne su cui poggia, aereo, il volume degli edifici di quel periodo. Firmato da Rodolfo Dordoni e realizzato in acciaio inox verniciato effetto color Corten oppure Blu Cobalto, il tavolino è proposto in due altezze diverse, ma con uguale diametro di 27 cm. Una presenza d’autore per i living open-air e gli spazi all’aperto.
TERRACE
Rodolfo Dordoni design
Dall’appeal architettonico e progettato per vivere all’aperto, il tavolo Terrace ha un forte segno contemporaneo con un’ispirazione vagamente rétro nel design della struttura. Il progetto associa forme della memoria, nel disegno delle gambe, alla tecnologia del presente, nella realizzazione in fusione di alluminio delle stesse. Un tavolo che esprime la forza di un elemento architettonico declinato in quattro dimensioni, tre rettangolari e una tonda, che ne permettono l’utilizzo in spazi diversi, dalla terrazza metropolitana a situazioni garden di dimensioni più generose. La proposta 2021 di Terrace presenta il top di forma rettangolare in massello di teak con finitura naturale e struttura e gambe verniciate color Bianco. La nuova versione affianca quella originaria con top in ceramica effetto pietra, in due toni di colore, Stone Brown e Marble Grey. Struttura e gambe sono verniciati colore Peltro in abbinamento al piano Stone Brown oppure verniciati colore Bianco in abbinamento al piano Marble Grey.
JERSEY
Minotti Studio design
Il tappeto è realizzato da trecce unite tra loro con un filato ad alta resistenza a formare un solido effetto a maglia tessile. Lo stile tipico di intreccio a spirale richiama quello del tessuto Jersey e la sua costruzione contribuisce a garantire ottime performance di stabilità e resistenza. La composizione in polipropilene taslanizzato rende questo tappeto dall’aspetto estremamente naturale, stabile ai raggi UV, attento alla salvaguardia dell’ambiente e della salute, con basso impatto aziendale e riciclabile al 100%. Proposto in due dimensioni e tre colori - Argento, Ecru e Grafite - con un leggero effetto mèlange.