La storia di Albed comincia nel 1964 nella provincia di Monza e Brianza, a partire da un profilo in alluminio. Da allora il brand - il cui nome è nato ufficialmente solo qualche decennio più tardi, nel 1996 - è cresciuto al punto che oggi, dal polo industriale di Nova Milanese, si completano progetti a Tel Aviv, Singapore, Chicago, Casablanca, con le firme dei più prestigiosi studi di architettura tra cui Zaha Hadid e Christophe Pillet, Atelier(s) Alfonso Femia / AF517*, Vittorio Grassi e molti altri.
Dal semplice profilo d’alluminio l’azienda ha infatti costruito e dato origine a un ampio sistema di soluzioni largamente personalizzabili, per risolvere pressoché qualunque esigenza di cantiere. Porte battenti classiche o complanari alle pareti, a scomparsa, scorrevoli, pivot, rivestite o in particolari finiture, fino anche a pareti divisorie, cabine armadio e complementi d’arredo: il mondo di Albed parte dalla definizione di un problema (come la disponibilità di spazio o il raggio d’apertura ed eventuali ostacoli strutturali preesistenti) per poi risolverlo con la giusta soluzione. Il riguardo nel farlo contempla più aspetti: innanzitutto le materie prime impiegate, che sono tutte 100% riciclabili, nobili e il legno certificato FSC; non mancano poi attenzione alle normative UNI e, in maniera crescente, le influenze di designer internazionali, come Alfonso Femia / AF*Design, Karim Rashid e Daniele Lo Scalzo Moscheri, che hanno disegnato per Albed rispettivamente il nuovo sistema Entre-Deux, novità 2022, le porte Blow e Ring, e la libreria modulare Line.
La gestione interna del ciclo produttivo, infine, consente ampi margini di customizzazione, grande flessibilità e ottimo servizio, dalle prime fasi del progetto al post-vendita. L’attenzione particolare alle evoluzioni del mercato internazionale, ma anche l’impegno nei campi della ricerca, della tecnologia, della comunicazione e dell’immagine, spingono oggi Albed, alla luce di un biennio positivo, ad approcciare in modo decisivo nuove strategie di crescita e di comunicazione.