architect: Corde Architetti Associati

location: Pordenone

year: 2018

Una casa come la disegnerebbe un bambino: lo studio Corde Architetti Associati ha realizzato un intervento a Pordenone firmando Casa VRRD, un'abitazione in cui la pendenza del tetto permette una forte verticalizzazione delle stanze, il cui spazio penetra fisicamente nel tetto stesso attraverso grandi aperture verso l'esterno. Il colore bianco dominante funziona come un foglio tridimensionale, dove si può giocare con l'alternanza tra piccolo e grande, tra esterno ed interno, tra il cielo e il grande giardino sul retro su cui si affaccia il piano terra.

casa vrrd
©Alessandra Bello

Il committente è una giovane famiglia con bambini piccoli: necessitavano di una casa abbastanza grande per poter ospitare gli amici e anche per far sì che i bambini avessero il loro spazio per giocare. Anche se la dimensione del piano è piuttosto limitata a causa dei vincoli normativi (100+100 metri quadri), la generosa altezza del tetto a falde al secondo piano - che raggiunge i 5,50 metri nel suo punto più alto - dà la sensazione di essere in uno spazio molto più grande.

Casa VRRD si trova in un tranquillo quartiere residenziale ai confini della città di Pordenone, nei pressi di un grande parco pubblico, con una predominanza di case basse con giardini privati. L'abitazione è costruita con pochi materiali prevalentemente naturali: cemento, travi e pavimenti in legno, intonaco bianco a grana fine. L'edificio, sviluppato dallo studio Corde Architetti Associati, è fortemente isolato e questo permette di aumentare l'efficienza energetica; inoltre, una combinazione di elementi sostenibili - come gli impianti a energie rinnovabili quali fotovoltaico, solare termico, accumulo termico, pompa di calore, serbatoio di recupero dell'acqua, ventilazione meccanica controllata - cerca di ridurre il suo impatto ambientale.