architect: HENNING LARSEN ARCHITECTS
year: 2021
l London Design Festival di quest'anno presenta molti piccoli momenti di calma infilati tra le installazioni, i padiglioni, i lanci, gli eventi e le mostre. Forse il più importante è The Cube by Velux, una collaborazione tra lo studio di architettura danese Henning Larsen e il leader di lunga data nel mercato delle finestre per tetti e dei lucernari, Velux. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con lo studio londinese FormRoom, con la preziosa assistenza tecnica di Bang & Olufsen - un altro marchio iconico del design danese - per sostenere l'installazione sonora del musicista danese Kasper Bjørke.
Situato sul South Bank all'Observation Point, The Cube è un pezzo prominente di scultura urbana temporanea. Eva Ravnborg, partner e direttore del progetto presso Henning Larsen, descrive come è nato il progetto. Velux aveva l'idea di voler realizzare un padiglione alla LDF. Hanno parlato con vari studi scandinavi per trovare un partner che condividesse i loro valori. Alla Henning Larsen siamo molto attenti a ciò che la luce del giorno può fare per le persone, specialmente qui in Scandinavia".
The Cube riunisce sia il marchio Velux che ciò a cui pensiamo veramente quando progettiamo", dice Carsten Fischer, direttore del design di Henning Larsen. Quando abbiamo progettato gli interni, volevamo creare un'esperienza simile al Pantheon, con specchi e persiane che moltiplicano e cambiano lo spazio. Dall'alba al tramonto, l'edificio creerà diversi momenti che cambieranno nel corso della giornata. Si tratta di invitare le persone a passare del tempo lì dentro".
C'è anche un paesaggio sonoro ambientale. Composto da Kasper Bjørke, incorpora campioni dalla natura per creare una colonna sonora coinvolgente. Un set di altoparlanti Bang & Olufsen progettati su misura assicura una riproduzione perfetta. Molti di noi stanno vivendo molto di più le nostre case durante il giorno e vedono come la luce del giorno modella la nostra esperienza", dice Ravnborg. La nostra vita quotidiana è piena di cose a cui dobbiamo reagire, quindi volevamo che questa installazione fosse all'insegna della calma e del suono".