architect: MVRDV
location: Rotterdam
The Podium è la nuova installazione progettata da MVRDV, per il Rotterdam Architecture Month Festival previsto per il prossimo giugno. Si tratta di una piattaforma completamente rosa, posta sul tetto dell’Het Nieuwe Instituut a 29 metri di altezza, accessibile per mezzo di un’enorme scala di 143 gradini, anch’essa totalmente rosa neon.
Lo spazio per eventi di 600 metri quadrati, consentirà per la prima volta l’accesso al tetto dell’edificio, mai concesso al pubblico. Un’opportunità per sfruttare il potenziale dell’Het Nieuwe Instituut, realizzato nel 1993 su progetto di Jo Coenen e per offrire una nuova prospettiva della città. Da quell’altezza sarà possibile osservarla sotto un’altra luce, con vista panoramica dello skyline, del Museum Park e anche del Depot Van Beuningen progettato sempre da MVRDV.
The podium verrà inaugurato il 1° giugno e continuerà ad essere luogo di eventi fino al 17 agosto. La piattaforma infatti, è sufficientemente grande da ospitare attività di ogni genere. Se nella prima parte del festival sarà centro di conferenze, tour e film sull’architettura, nei mesi di luglio e agosto sarà invece disponibile per le attività più disparate, da lezioni sportive a cene sul tetto.
Il podio è stato pensato come una struttura di ponteggio con finiture di rivestimento che possano essere riutilizzate. L’accesso sarà consentito per mezzo della scala esterna adiacente all’edificio, attraverso un ascensore temporaneo oppure direttamente dall’ultimo piano dove sarà possibile visitare la mostra che espone i primi lavori di MVRDV, curata dallo studio stesso e da HNI.
Il podio è la dimostrazione dell’uso migliore che si può fare delle coperture della città. Rotterdam presenta 18,5 chilometri quadrati di tetti piani per lo più vuoti, che potrebbero essere utilizzati in maniera alternativa. D’altronde l’installazione fa parte di un progetto più grande gestito da MVRDV. Dopo aver sperimentato questo tipo di intervento con Stairs of Kriterion nel 2016, dove la scala temporanea ha attirato oltre 365 mila di visitatori in quattro settimane, è prevista anche un’altra installazione temporanea, in collaborazione con Rotterdarm Rooftop Days. Il progetto sarà caratterizzato da un ponte aereo dal tetto del grande magazzino The Bijenkorf alla parte superiore del plinto del World Trade Center e sarà disponibile al pubblico dal 26 maggio al 24 giugno 2022, affiancando il Rotterdam Architecture Month. L’idea di MVRDV è quella di immaginare “un secondo strato” della città, una sovrastruttura generata dai tetti per dar vita ad un nuovo ambiente urbano, così da risolvere anche i problemi legati alla scarsità di terreno e al cambiamento climatico. I nuovi strati potranno contribuire producendo energia, arricchendo le città in modo sostenibile e creando nuovi interessanti spazi da vivere.