La prima collezione di Patricia Urquiola per Jannelli&Volpi è un’indagine - nel mondo dei rivestimenti murali - sul quotidiano surreale. Scene e strumenti dell’abitare quotidiano diventano decorazioni murali. Riflettendo sull’evoluzione dell’abitare e sul rapporto che ci lega alle nostre case, la collezione - che prevede quattro varianti cromatiche - si sviluppa in una serie di 7 stanze cui si aggiungono due decori piccoli e medi, per un totale di 9 temi.
Ogni stanza è pensata per essere in dialogo con le altre. Oltre ai soggetti abitativi d’uso comune - finestra, tavolo con natura morta, tenda, libreria - la collezione comprende il decoro di una serra-giardino popolata di piante. Alzando lo sguardo al soffitto, il disegno diventa una finestra sul cielo, che ogni volta ha una luce diversa a seconda della stanza.
Tutti questi soggetti vengono riletti secondo un nuovo simbolismo domestico.
Accanto ai decori principali di grandi dimensioni, il progetto prevede anche l’opzione di due decori di piccole dimensioni, composti da centinaia di soggetti miniaturizzati: arredando l’intera parete, il pattern è composto da tanti oggetti e strumenti del quotidiano, ognuno diverso dall’altro.
La collezione, progettata appunto per decorare interi ambienti, riproduce pareti che amplificano lo spazio reale, senza invaderlo, inserendosi invece con leggerezza come atmosfere silenti delle nostre giornate. Una sorta di mise en abyme, in cui i momenti reali rivivono riprodotti dalle loro ‘ombre’ che sono le immagini murali.
Linee prospettiche percorrono con continuità tutte le pareti, aumentando la profondità dello spazio. Ogni stanza diventa così una lettura onirica della realtà, seppur mantenendo un tono sempre leggero. Le stanze declinano i soggetti in quattro temi cromatici: dall’opzione ‘daylight’ più neutra alla declinazione sui toni del verde, dell’azzurro e del viola.
Tutte le ‘Rooms’ possono essere realizzate sulle 15 tipologie di supporti che il brand CO.DE propone nella sua gamma, oltre che potersi adattare in misura a ciascuna parete.