architect: arcHITects
location: Milano
year: 2022
Gli appartamenti di Residenza Porta Volta RPV Luxury, situati tra l’ormai celebre quartiere di Paolo Sarpi e la nuova area di corso Como/Varesine, si collocano all’interno di un edificio in stile “classica Milano” ristrutturato di recente proprio per essere interamente destinato agli affitti a breve termine. Lo studio milanese arcHITects ha così definito una progettazione mirata, al fine di migliorare gli aspetti peculiari dello short rent term: permanenza degli ospiti e redditività degli appartamenti, due punti-chiave per cui gli affitti di breve-medio periodo stanno diventando un vero e proprio trend nel mercato immobiliare di Milano con una domanda (e conseguente offerta) sempre più in crescita.
Per RPV luxury i progettisti di arcHITects si sono occupati, dal 2008 a oggi, della progettazione dell’interior design di tutti gli appartamenti della categoria Luxury. Il progetto iniziale è partito con lo sviluppo e la realizzazione degli spazi di due appartamenti pilota, ma il crescente interesse, il notevole successo e la ricerca architettonica che ha permesso di creare una touch & feel capace di rapire gli ospiti hanno confermato il progetto con un progressivo incremento del numero degli appartamenti della categoria Luxury nel palazzo RPV.
Dopo attente ricerche, studi degli spazi e delle peculiarità di questa nuova fascia di mercato, lo studio ha trovato lo stile e le soluzioni che meglio rispondessero alle esigenze di “RPV luxury”: sia per struttura che per necessità, tenendo in considerazione non solo l’esperienza di alloggio a medio termine, ma anche la semplicità di manutenzione e riqualificazione durante e dopo il periodo di affitto. Materiali durevoli, arredi semplici ma iconici, alta qualità della luce e un arredo completo e curato fino all’ultima cornice creano il prodotto perfetto. Il palazzo RPV, assieme ai nuovi appartamenti luxury, è un esempio di architettura moderna volta all’anima smart e avanguardistica della nuova Milano che anticipa le tendenze e assorbe per prima i nuovi modi di vivere ma con la capacità di conservare e proteggere il sua identità storica.
Così, gli interni di RPV Luxury. arcHITects gioca - come nel suo stile - con i colori: le palette di colori campiti a pieno sul muro e cromie molto accese con forti contrasti si prestano a rendere l'atmosfera di ogni appartamento allegra, informale e leggera. Coerenti ma diversi, gli appartamenti si distinguono tra loro: ognuno si presenta con colori e decori unici così da rendere ogni unità una piccola esperienza dell’abitare che l’ospite può scegliere in base al proprio feeling personale. L’obiettivo è creare degli ambienti che facciano sentire a proprio agio l’ospite stimolando sensazioni nuove attraverso una contaminazione dello spazio con colori e contrasti spesso oltre l’usuale ma in piena armonia con lo spazio che si abita.