architect: Atelier Nu.ma
year: 2022
In una strada segnata da un vasto insieme di abitazioni a basso costo dove il senso di ripetizione della forma e della tipologia costruttiva tende a dare un forte senso di estraneamento lo studio di architettura Nu.ma progetta questa nuova abitazione privata. Per non discostarsi troppo dalle tipologie abitative presenti nell'area gli architetti hanno preso come spunto progettale iniziale proprio il principio della ripetizione. L'intera proposta nasce quindi da una condizione morfologica del terreno. Questa condizione ha influenzato, la forma e la volumetrica dell'edificio.
L'edificio si sviluppa longitudinalmente e si adatta alla forma del terreno, creando e definendo i suoi confini.
I principi adottati sono quelli tipici della casa mediterranea: il colore, la chiusura verso l'esterno e la creazioni di una corte interna per creare privacy ma sopratutto zone d'ombra per ripararsi dal sole battente tipico di questi luoghi. La creazione di un rifugio dove ci sentiamo protetti. Non è forse questa la funzione della casa? Così questa rivolge verso la strada soltanto la zona d'ingresso e l'accesso all'auto. Tutto il resto rimane nell'intimità rivolgendosi all'interno del lotto. Il tutto è diviso per funzione. Una area di rappresentanza è più vicina alla strada e comprende l'ingresso, i servizi igienici, la lavanderia, la cucina, la sala comune e l'accesso al garage.
La zona più privata, invece, lontana dalla strada, comprende una sala lettura, servizi igienici, camere e la camera padronale.
Per quanto riguarda la forma dell'edificio, la casa è stata progettata in 3 volumi principali che orientati da nord a sud, ognuno con una diversa inclinazione della falda di copertura. L'eccezione si presenta con il volume del garage che chiude il terreno a nord.
Queste forme si riflettono al suo interno, creando altezze diverse e diverse gerarchie degli spazi.