La campagna toscana con i suoi scorci pittoreschi gradualmente muta in dolci colline e declivi, disseminati di viti e verdi ulivi. Alti cipressi costeggiano strade tortuose che portano a dimore rurali ricche di fascino, circondate da piccoli boschi, giardini o campi generosi. Questi casali, dal sapore agreste, risplendono di un’antica allure.
Come il paesaggio ammaliante della Provenza con i suoi colorati campi di lavanda e le incantevoli residenze in pietra dal sapore retrò e vagamente romantico. Fino ad arrivare all’atmosfera aspra e rurale delle masserie salentine che si stagliano bianche e grandiose non lontano dal mare. Diverse latitudini e diversi paesaggi ma tutti contraddistinti da splendide dimore rurali che si inseriscono armonicamente nell’ambiente circostante. Nei giardini o negli spazi outdoor di queste affascinanti residenze, trovano una collocazione ideale le soluzioni per esterni di Unopiù: un’ampia gamma di proposte di design che arredano con funzionalità, comfort e stile.
TLINE
Tra le proposte Unopiù che ben si sposano anche in questi contesti bucolici di grande charme, troviamo la collezione TLine, disegnata da Adam D. Tihany, disponibile da quest’anno con due nuovissimi colori eleganti, naturali e senza tempo: tortora e fango. Ambedue sono colori della terra, legati strettamente alla natura, l’ambiente elettivo di tutte le proposte Unopiù, pensate per godere di preziosi momenti all’aria aperta e fare tesoro della magia di paesaggi sorprendenti. TLine è una collezione che declina nel contemporaneo alcuni elementi che evocano immagini del passato e del ricordo. Adam D. Tihany ha infatti tratto ispirazione dai decori artigianali dei merletti per creare il pattern traforato che ritroviamo su tutti gli arredi. In TLine, l’innovazione del design e del materiale utilizzato per la sua realizzazione, l’alluminio si fondono con la memoria; tradizione e futuro si incontrano per dare vita a una proposta d’arredo dalle linee delicate.
TLine si compone di due tipi di sedie, uno sgabello da bar, una poltrona, due tavoli, un lettino e un divano 2 o 3 posti. Il pattern non solo esalta forma e funzione ma riduce anche l’assorbimento del calore, facilitando il drenaggio. Tline è inoltre personalizzabile grazie a un esclusivo sistema agganciabile di comodi cuscini disponibili nell’ampia gamma di tessuti della color collection Unopiù. Le sedute sono tutte impilabili per una pratica soluzione salvaspazio. La scelta del materiale, l’alluminio, la rende inoltre una collezione leggera e facile da spostare ma al tempo stesso solida e durevole.
EXPERIENCE
Tra le altre proposte Unopiù che si inseriscono con equilibrio negli spazi di queste dimore di grande fascino, apportando un tocco moderno e minimale, troviamo Experience: una collezione monocromatica, caratterizzata dall’accostamento di alluminio color grafite e fibra sintetica, sapientemente tessuta a mano. La struttura leggera e slanciata mescolata all’artigianalità dell’intreccio, rendono Experience una linea elegante e raffinata. La collezione si compone di diverse sedute, una sedia, due tipologie di poltroncine e una poltrona, un divano, un lettino, un tavolo da pranzo rettangolare e un tavolino quadrato. Linee essenziali e pulite caratterizzano i lettini dallo schienale reclinabile che dà la possibilità di regolarne l’inclinazione e godersi così al meglio il proprio momento di relax.
CHELSEA
Tra le linee più classiche e iconiche di Unopiù, Chelsea si confà perfettamente a dimore dal gusto retrò. Interamente realizzata in teak color miele, tonalità che valorizza la naturalezza ed il calore del materiale, la collezione include divani, tavoli, sedute, lettini e sdraio, per permettere di trasformare lo spazio esterno in un paesaggio accogliente e familiare. Il divano e la poltrona si distinguono per le forme dolci ed armoniche che esaltano le caratteristiche tecniche ed estetiche del teak. Il tavolino è caratterizzato da una trama di eleganti doghe orizzontali, che alleggeriscono la struttura compatta ed essenziale. Il tavolo dalle doghe orizzontali è allungabile, per permettere di arredare spazi di diverse dimensioni.
La poltroncina pieghevole, ispirata alla celebre tripolina, si contraddistingue per l’attenta lavorazione del rivestimento in pelle, che la rende ideale anche per ambienti indoor. La seduta e lo schienale della sedia pieghevole sono caratterizzate dalla tradizionale trama e doghe verticali ed orizzontali: un prodotto unico che esalta l’eleganza naturale del teak. Il lettino dallo schienale reclinabile e pediera pieghevole, è dotato di ruote che ne facilitano lo spostamento, consentendo di rilassarsi e godersi la natura da qualsiasi angolazione.