Wellbeing climatico significa stare bene dove si abita e si lavora, un concetto semplice, ma un risultato difficile da ottenere. È proprio per raccontare in maniera originale gli aspetti più particolari e importanti del wellbeing che RBM More ha scelto di presentare presso il suo showroom in via Solferino 15 il progetto “il Wellbeing incontra il vino”.
RBM More ha dato vita una gamma di sistemi integrati che consentono di gestire, controllare e ottimizzare le tre variabili indici del benessere negli ambienti: temperatura, umidità e qualità dell’aria. I sistemi RBM More si adattano alle abitudini, alle esigenze e alle necessità delle persone, migliorando la loro qualità di vita: tutto è connesso, controllabile e integrato, minimizzando i tempi di adeguamento delle condizioni ambientali a nuove esigenze o a mutate condizioni esterne.
Per dimostrare le innovative e invidiabili qualità dei propri sistemi, RBM More le applica a un ambito di nicchia: la possibilità di creare ambienti progettati e studiati ad hoc per garantire un’ottimale degustazione di vino.
L’architetto Alessia Garibaldi e il Maestro Assaggiatore Augusto Enrico Semprini hanno chiesto a RBM More di applicare i propri sistemi a un ambiente controllato in cui ricreare le condizioni ideali per apprezzare al meglio le qualità dei vini. La possibilità di gestire temperatura, umidità e qualità dell’aria in locali dedicati permette di unire un percorso tecnico di assaggio del vino a uno emozionale.
Venti persone riunite intorno a un tavolo in cocciopesto realizzato dall’architetto Alessia Garibaldi in una colorazione in richiamo alla terra, potranno ritrovarsi in un ambiente ottimizzato in cui è possibili simulare le diverse stagioni, e garantire quindi un’esperienza a 360°. Nella wine tasting room i diversi sistemi di RBM More comunicano tra di loro con lo scopo di ricreare la situazione ideale. Le soluzioni RBM More per la gestione della temperatura si ispirano a un principio molto semplice: imitare la natura. Per massimizzare il wellbeing climatico in uno spazio architettonico, i sistemi RBM More si affidano a elementi radianti innovativi, eterogenei e declinabili in diverse applicazioni, sia per riscaldare sia per raffrescare l’ambiente, sfruttando i naturali moti convettivi, evitando la circolazione forzata dell’aria quando non funzionale a un rapido ripristino delle condizioni di benessere.
Anche il grado di umidità dell’aria è un fattore determinante del wellbeing climatico. Per questo RBM More ha pensato a sistemi per la gestione dell’umidità negli spazi architettonici in grado di soddisfare l’esigenza di mantenere un livello costante, salubre e ottimale di umidità in relazione alla temperatura durante tutto l’anno. Dalla qualità dell’aria che respiriamo dipendono benessere e salute: RBM More offre sistemi particolarmente efficienti di filtrazione e rinnovo dell’aria che contribuiscono a ridurre sensibilmente le polveri e gli agenti inquinanti che circolano negli spazi di abitazione e di lavoro.
RBM More progetta lo spazio invisibile dell’aria: temperatura, umidità e qualità dell’aria sono i suoi fattori costituenti, in grado di trasformare un’esperienza degustativa in una emozionale dove tutti i sensi sono amplificati.