È sicuramente il laterizio, nella sua accezione più contemporanea, a essere protagonista del mostrarsi di questo edificio, primo di nove ville che costituiranno il borgo completamente passivo Novaplan a Jesolo. L’edificio a tetraedro, firmato dall’architetto Ruggero Baldasso (studio RBA) consente di ridurre le superfici disperdenti, garantendo a ciascuna unità, nell’incastro alternato delle cuspidi, pari guadagno solare e piena visibilità verso il parco antistante.
L’impianto triangolare delle case insiste su lotti quadrati formanti nel loro complesso una scacchiera. La diagonale del fronte principale si dispone lungo l’asse est-ovest per permettere il corretto orientamento solare di ciascun edificio. Un muro delimita il perimetro del lotto consentendo di ricavare completamente al volume i due spazi verdi della casa.
L’involucro in mattoni, che riveste non solo le pareti ma anche il tetto, è realizzato con il sistema COTTO3 di Terreal Italia con mattoni della linea Classico colore Chiaro. Il laterizio qui garantisce durabilità, massa termica e ventilazione delle fronti, oltre che ridotta necessità di manutenzione. Le schermature a griglia delle facciate permettono l’ingresso diretto della luce solare invernale filtrando, invece, quella estiva.
Scheda progetto
Progettista: arch. Ruggero Baldasso (studio RBA)
Cliente: Novaplan srl
Luogo: Jesolo (Ve)
Materiale: Terreal Italia utilizzato per il rivestimento dell’involucro: mattoni 12x25x5,5 cm a pasta molle della Linea Classico SanMarco, colore: Chiaro