Spazio mitologico, familiare e conosciuto, dove nella storia sono fiorite civiltà, culture e commerci, il mar Mediterraneo, con la sua macchia tipica, le coste a tratti frastagliate o le grandi spiagge sabbiose, è da sempre stato scelto come luogo d’elezione per costruire grandiose dimore. Così, ville superbe sono state realizzate per godere di quel clima salutare, capace di lenire e rigenerare. Dalla meravigliosa villa Hanbury a Ventimiglia con i suoi splendidi giardini botanici, passando per villa Malaparte a Capri, costruita su un ripido e stretto promontorio, fino alla villa Santo Sospir in Costa Azzura, affrescata da Cocteau, le coste mediterranee abbondano di grandi e piccoli rifugi circondati da un’avvolgente e rigogliosa natura. Queste residenze sono in stretto dialogo con il paesaggio: interni ed esterni restano in fluido contatto basato su un puro concetto di armonia e scambio.
Da più di 40 anni, Unopiù offre appositamente delle soluzioni outdoor complete che valorizzino gli spazi esterni e dialoghino armonicamente con la natura per un’esperienza di comfort e benessere all’aria aperta. Tra le collezioni del brand troviamo un’ampia scelta di proposte che vanno dall’arredo, alle strutture, all’illuminazione per esterni fino ai complementi: soluzioni ideali per mettere in risalto gli spazi outdoor di una casa mediterranea immersa nella natura a un passo dal mare.

ARIETE
Tra le novità a catalogo nel 2022, troviamo la collezione Ariete, sofisticata e dall’eleganza contemporanea, che ben si sposa con giardini rigogliosi di palme e piante di limoni. Caratterizzata da linee di design morbide e delicate, sorrette da una solida struttura, con Ariete, Unopiù vuole ripensare le tipiche proposte per esterni in ferro battuto, conciliando il retaggio culturale di un materiale storico e il know-how artigianale che da sempre lo caratterizzano con un nuovo disegno e forme inedite. Nata dalla collaborazione di Unopiù con il designer Adam D. Tihany, Ariete ridisegna il tipico motivo a ricciolo degli arredi in ferro battuto per ampliarlo e chiuderlo in un decoro a cerchio ad ampio respiro che ingentilisce con grazia, funzionalità e freschezza gli arredi della linea. Il motivo del cerchio è un tratto distintivo dell’intera collezione e, oltre ad avere un valore decorativo, si rivela un pratico espediente che permette un maggiore comfort d’utilizzo. Ariete è una collezione completa che si compone di un divano, una poltrona, una poltroncina, una sedia, un tavolo, un tavolino e una panca. Rispetto alle linee in ferro già presenti a catalogo, si caratterizza per una colorazione più calda, un color bronzo che arricchisce la palette cromatica dei prodotti Unopiù e dona all’ambiente un’atmosfera accogliente.

SHIBUYA®
Accogliente, capace di evocare tranquillità e donare armonia, Shibuya® è una pergola moderna, lineare, adatta a qualsiasi ambiente, sia contract che privato, sia in terrazza che in piscina, sia una villa contemporanea che una residenza mediterranea più classica. Brevettata da Unopiù e progettata da Ferruccio Laviani, Shibuya® è la prima pergola mobile che introduce il concetto di dinamismo rivoluzionando l’idea di staticità delle pergole tradizionali. La struttura in alluminio è disponibile come unità fissa da ancorare al suolo o in alternativa fissata su quattro ruote dotate di blocco, per permettere la massima libertà di movimento nello spazio. Autoportante o addossata a parete, la pergola si completa con diverse tipologie di coperture, telo microforato, stuoie di bambù o listelli di legno, che garantiscono un ottimo riparo dal sole, disegnando ombre leggere ed eleganti nell’ambiente. Sono disponibili anche delle tende perimetrali per garantire una maggiore privacy e preservare un ambiente fresco e ombreggiato anche all’aperto. La struttura è invece disponibile in alluminio color bianco oppure grafite, due finiture che ne accentuano il design minimalista e l’equilibrata eleganza.

AGORÀ
La collezione Agorà spicca per le sue forme morbide e organiche, le sue proporzioni avvolgenti e i volumi solidi e si presta benissimo, grazie a un’ampia gamma di soluzioni, ad arredare gli esterni di una dimora al mare, grazie anche alla sua estetica tradizionale e raffinata che si inserisce armonicamente nel paesaggio e nella natura. Il design sinuoso e avvolgente è il fil rouge che pervade ciascun elemento della collezione, evocando un senso naturale di comfort. La combinazione della struttura in alluminio, leggera quanto robusta, con l’intreccio della fibra sintetica, resistente a tutti gli agenti atmosferici e molto piacevole al tatto, le conferisce un design senza tempo che attraversa le tendenze senza mai risultare fuori moda. Agorà è una collezione molto ricca anche di elementi versatili e modulari che permettono di creare configurazioni lounge lineari o a L, personalizzando così gli spazi esterni in base a ogni esigenza. La gamma, oltre agli elementi lounge modulari, comprende anche una poltrona, un divano, un lettino, un’ampia isola lounge, un tavolo rettangolare, un tavolo quadrato, un tavolino quadrato e due tavolini rotondi dal diverso diametro, di cui uno con top in vetro. Agorà è disponibile in due finiture: fibra sintetica bianca oppure nella colorazione più scura tropical brown.

SYNTHESIS
Synthesis è un’iconica collezione dal design essenziale e linee pure che nasce dall’incontro del teak con la fibra sintetica WaProlace® intrecciata a mano. La lavorazione artigianale e la cura estrema del dettaglio contraddistinguono tutti gli elementi della linea. L’intreccio a maglie larghe della fibra coniuga funzionalità ed estetica in un motivo discreto e sofisticato. La gamma di Synthesis si compone di un’ampia scelta di sedute, una sedia, una poltroncina, una poltroncina bassa, una poltrona, una poltrona lounge impilabile, una sdraio pieghevole, un divano-lettino con seduta regolabile su entrambi i lati, un divano e diversi elementi modulari angolari, spalla e anche dei moduli chaise longue. Completano l’offerta due lettini, un’alcova, un tavolo quadrato, un tavolo allungabile rettangolare, un tavolo quadrato con due altezze diverse, un tavolino rettangolare, uno quadrato e un tavolo basso impilabile con maniglie. Synthesis si caratterizza per la sua versatilità e capacità di adattarsi a molteplici soluzioni. Attraverso l’uso di materiali pregiati e l’accurata lavorazione, la collezione trasforma ciascun ambiente in un paesaggio elegante, sofisticato e contemporaneo.

WELCOME
La solidità del teak addolcita dall’intreccio della corda sono le caratteristiche della linea Welcome, collezione elegante e dallo stile senza tempo. La modularità degli arredi permette di configurare zone di relax e convivialità in linea con le proprie esigenze e in armonia con gli spazi esterni. Welcome si compone principalmente di divani in teak dalle proporzioni generose montati su piedini in alluminio, dettaglio che impreziosisce il contrasto con le calde tonalità del legno. Le strutture in teak possono essere a scelta arricchite da un intreccio in corda poliolefinica, intrecciata a mano dalla tonalità beige mélange che infonde calore, comfort e dà vita a uno spazio outdoor ancor più piacevole e armonioso. La linea si completa anche con due tavolini bassi di diverse dimensioni: quadrato e rettangolare. Entrambi riprendono il pattern a doghe in teak tipico della collezione, sorretti da eleganti piedini in alluminio color bronzo.