architect: DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS
location: FRANCE - PARIS
year: 2022
L'ex "Préfecture de Paris", in Boulevard Morland, è situata sulle rive della Senna nel 4° arrondissement di Parigi. L'edificio, che originariamente ospitava l'amministrazione comunale, è stato completato intorno al 1960 dall'architetto Albert Laprade.
Il complesso esistente comprendeva originariamente una torre di 16 piani affiancata da due ali di 9 piani, che formavano una piazza affacciata sul viale. Come conseguenza della grande scala e della griglia di facciata rigorosa e ripetitiva, il complesso aveva un aspetto chiuso e inavvicinabile, evidente anche nella piazza piuttosto priva di vita.
Nell'ambito dell'invito a presentare progetti "Réinventer Paris", per 23 siti dovevano essere generati nuovi concetti da team interdisciplinari, comprendenti architetti, sviluppatori di progetti, architetti paesaggisti e artisti. Il team David Chipperfield Architects Berlin e lo sviluppatore francese Emerige hanno vinto il bando per il complesso di Boulevard Morland.
Il nuovo "Morland Mixité Capitale" è il risultato della ristrutturazione, del rimodellamento e dell'ampliamento degli edifici esistenti. Il complesso, che in precedenza era introverso, è stato reso accessibile al pubblico, trasformandolo in un luogo vivace e aperto con il carattere di un campus ed emanando un effetto positivo per l'intero quartiere. Due nuovi volumi edilizi rivolti verso il boulevard e la Senna, che mediano tra la scala degli edifici esistenti e quelli vicini, contribuiscono alla riparazione della città. I volumi sono sollevati dal suolo per creare un nuovo asse pubblico che fornisce un passaggio dal viale alla Senna. Le arcate portanti a volta caratterizzano questo passaggio a livello del piano terra e fanno da contrappunto alla rigida griglia di colonne dell'insieme esistente. Le arcate creano un invitante gesto d'ingresso al campus, guidando i passanti verso l'interno del complesso.
La conservazione e l'ulteriore sviluppo dell'edificio esistente non solo garantisce la continuità urbana, ma costituisce anche una componente essenziale del concetto di sostenibilità. Con grande rispetto per il tessuto esistente, si è preferito ripararlo anziché sostituirlo, laddove possibile. Il basso consumo di energia e di risorse è garantito, tra l'altro, da un ciclo energetico basato sullo scambio di calore e da un sistema chiuso di fitodepurazione per il giardinaggio urbano sul tetto.
Il complesso ospita un ampio spettro di utilizzi: abitazioni di lusso e a prezzi accessibili, un hotel, un ostello della gioventù, uffici, negozi, una galleria, un mercato alimentare e una struttura per l'infanzia. I due piani superiori, che sono stati accessibili al pubblico solo per alcuni anni dopo il completamento dell'edificio originale, sono stati riaperti e restituiti al pubblico. Questi piani superiori ospitano un'installazione artistica abitabile di Ólafur Eliasson e Sebastian Behmann dello Studio Other Spaces Berlin, un bar e un ristorante. Da qui, abitanti e visitatori possono godere di un'ampia vista sulla capitale francese.