Pannelli modulari in pietra per interior design. La linea di prodotti Valpietra è composta da rivestimenti naturali ed ecologici ottenuti grazie al riuso degli scarti di lavorazione del marmo. Il risultato è una gamma di pannelli modulari pratici da maneggiare e posare, riciclabili e personalizzabili per creare pareti e rivestimenti innovativi.
La naturalezza della pietra assume forme diverse e colorazioni tra le più varie, poiché l’azienda di Pordenone è in grado di miscelare su richiesta il materiale per ottenere colori differenti, da applicare poi in metrature sia di piccole dimensioni che più importanti. Gli scarti di segagione di lastre di marmo, che Valpietra recupera dalle numerose cave dell’arco alpino, vengono trasformati dagli artigiani dell’azienda utilizzando stampi in silicone: il materiale viene colato in una miscela composta da polvere di marmo in granulometrie diverse e da resina acrilica idrosolubile e atossica, facendo poi essiccare il tutto. Il manufatto si consolida ed è pronto per la posa nei vari formati.
La gamma Valpietra è composta da otto collezioni, tutte concepite a moduli applicabili direttamente alla parete di fondo, utilizzando i tradizionali collanti e con incastro perfetto. Esse sono Ginevra, Sierra, Spalato Brick, Spalato Wall, Alessandria, Panama, Delfi e Nizza.
Il peso e la dimensione dei singoli pezzi sono concepiti appositamente per permettere a un unico operatore di installare e rivestire un'intera parete in tempi ridotti e con costi contenuti. Se applicati su una serpentina costituita da un cavo elettrico, i pannelli sono in grado di accumulare il calore sprigionato dal sottostante sistema riscaldante, rilasciandolo gradualmente nell'ambiente.