Boost Natural trasforma in estetica la dialettica progettuale degli opposti portando la forza materica della terra cruda nel mondo sofisticato dell’effetto cemento. Il progetto della collezione unisce l’esperienza di oltre 50 anni nel campo del grès porcellanato e rivestimenti di Atlas Concorde e l’interpretazione più attuale della terra cruda condotta da Matteo Brioni, architetto e imprenditore, fondatore della MATTEOBRIONI azienda leader nella produzione di finiture naturali, cresciuto nella fornace di famiglia attiva da quattro generazioni. Nasce così la sintesi fra due mondi che dall’argilla prendono forma sia nello stile, che nell’eccellenza del made in Italy.

È l’argilla, infatti, materia prima antica e naturale, il filo conduttore che unisce la forza primitiva della terra cruda con l’avanguardia della tecnologia ceramica di Atlas Concorde. La valorizzazione dei dettagli, la cura nel far emergere l’essenza del materiale accomunano la ricerca espressiva di Matteo Brioni e l’approccio progettuale di Atlas Concorde. Il rispetto per la bellezza e l’autenticità della materia trova espressione in Boost Natural nell’attenzione costante alla sostenibilità dell’intero processo produttivo, con altissime prestazioni a basso impatto ambientale. Trasferire sulla superficie del grès porcellanato i dettagli naturali della terra cruda e il tocco handmade del saper fare artigianale. È stata questa la prospettiva che ha guidato la ricerca del laboratorio R&D di Atlas Concorde e Matteo Brioni.

La texture impalpabile dell’argilla, la sua opacità, le leggere increspature e le delicate variazioni cromatiche vanno a comporre il fraseggio di un’estetica contemporanea e essenziale che svela, a uno sguardo ravvicinato, le tracce discrete del tocco manuale e la struttura granulare della materia. Il grès porcellanato, adatto anche alle zone umide o outdoor, amplia le possibilità di utilizzo delle estetiche legate alla terra cruda, e può vestire anche bagni, ambienti doccia e spazi esterni. La versatilità indoor e outdoor consente di sviluppare coerentemente il progetto in ogni ambiente, mantenendo come fili conduttori la forte espressività materica combinata con i delicati contrasti cromatici. Il progetto di rivestimenti 3D aggiunge una potenzialità decorativa rilevante, ispirata all’artigianalità degli interventi manuali sulla superficie in terra cruda.

GAMMA CROMATICA
I colori polverosi e decisi di Boost Natural vestono di atmosfere naturali e avvolgenti gli interni. L’effetto è quello di una nuova eleganza con un’impronta internazionale, perfetta per ambienti residenziali e commerciali contemporanei dove design e superfici dialogano in un equilibrio progettuale ricercato e accogliente. Le cinque cromie neutre riprendono fedelmente quelle delle argille naturali di differenti provenienze, prevalentemente italiane, selezionate ad hoc. I due inserimenti di colore, un color cipria terroso e un blu risoluto, rappresentano una lettura creativa della terra cruda.

Kaolin: una tonalità bianca dalle naturali sfumature terrose
Ash: un colore grigio polvere dalla nuance calda e avvolgente
Ecru: un beige dalle sfumature naturali
Umber: una tipica tonalità marrone della terra d’ombra
Coal: un nero profondo dalle sfumature sobrie
Coral: una delicata colorazione cipria, naturale e contemporanea
Cobalt: un blu cobalto profondo con leggere sfumature verdi

Boost Natural offre, inoltre, un articolato progetto di rivestimenti, sviluppato su una superficie naturale e tre varianti con effetto tridimensionale.
Naturale
La superficie naturale è ispirata alle tinte omogenee delle argille naturali e presenta una grafica delicata. Disponibile in Kaolin, Ash, Ecru.
3D Brushed presenta una geometria rigata dalla forte connotazione materica e riprende l’effetto di un sapiente uso di pennelli, spatole e utensili della tradizione artigianale.
3D Texture lavora sulla fusione armonica di pattern decorativi diversi, mescolando l’impronta lasciata da pizzi e tessuti sulla superficie con la struttura granulare della materia naturale.
3D Wave imprime un movimento a onde che riprende l’effetto dell’azione manuale di chi, con l’uso sapiente della spatola, caratterizza la superficie con dettagli e piccole imperfezioni capaci di giocare con la luce in modo sempre diverso.

DECORI IN GRES PORCELLANATO
Mosaico Rhombus
vive di tessere triangolari di media dimensione, capaci di delineare una partitura geometrica di grande effetto decorativo.
Mosaico Tumbled esalta il movimento nella disposizione sfalsata del mosaico 30x30 e nei disallineamenti delle fughe, capaci di sottolineare l’elemento handmade in una chiave elegante.

DECORI DA RIVESTIMENTO IN PASTA BIANCA
Mosaico Piano presenta una partitura orizzontale delle tessere rettangolari interrotta da linee sinuose che interrompono l’ordine lineare e lasciano spazio alla fuga, sia tono su tono o in contrasto di colore per ampliare al massimo le possibilità creative.
Mosaico Piano Mix si caratterizza per l’alternanza fra la superficie naturale e i pattern 3D Texture e 3D Brushed. Le irregolarità naturali della superficie, dal sapore handmade, conferiscono personalità e animano un gioco di luci delicato e ricco di dettagli.
Mosaico Trace Mix è costituito da rettangoli regolari di varie dimensioni e abbina alla superficie naturale i rivestimenti 3D Brushed e Wave.

  

L’edizione 2022 del Red Dot Design Award ha riconosciuto la portata creativa e l’innovazione di Atlas Concorde premiando i prodotti della collezione Boost Natural, nata in collaborazione con Matteo Brioni, nella categoria Product Design.