Sempre più di frequente in ambito progettuale si parla di design biofilico: un approccio che intende rimettere al centro dell’habitat umano la natura per il grande impatto positivo che è in grado di generare sul benessere fisico e psicologico delle persone. Le opportunità di progettazione biofilica includono non solo le piante, vanno ben oltre: texture e pattern ispirati a elementi naturali, giochi di luci e ombre, colori ed essenze, in un’ottica multisensoriale che consente di instaurare una profonda connessione con l’ambiente.
FAP Ceramiche da tempo lavora avendo cura di questo aspetto: dove la natura crea immagini ed emozioni sorprendenti, la maestria dell’azienda li rievoca per attribuire un nuovo significato all’eleganza. Per dar vita ad ambienti unici e scenografici, che trascendono il mero effetto raw tipico del “Béton Brut” di Le Corbusier, FAP Ceramiche presenta YLICO: la nuova collezione effetto cemento, materiale simbolo della modernità in bilico tra materia naturale e artificiale.

È una collezione capace di trasferire sulla ceramica la matericità e gli effetti delle superfici vissute, per veicolare un nuovo concetto di “eleganza imperfetta”.
Nota distintiva di YLICO è la trasposizione del cemento - comunemente associato a qualità come robustezza, peso, staticità - in un materiale che oltrepassa la propria essenza, facendosi per incanto delicato e leggero come un vestito, capace di adattarsi a pareti e pavimenti. YLICO è una gamma completa di Wall Tiles & Gres porcellanato che si articola in una moltitudine di formati, colori e decorazioni, capaci di coniugare estetica ed elevate performance. I pavimenti in grès porcellanato di YLICO, nei formati 120x120, 60x120 e 80x80, sono disponibili in una variegata palette, che spazia dai toni delicati Grey, Light e Sand, al più deciso Taupe fino alle nuove proposte Musk, capace di rievocare la freschezza di un bosco in casa, e Lagoon, ispirata al placido azzurro lagunare.

Protagonista delle Wall Tiles è il formato unico 50x120 cm, in cui si esprime ancora una volta la potenza espressiva dell’effetto cemento unita alla gentilezza del colore. La proposta cromatica è in linea con quella dei pavimenti, attraverso l’utilizzo di tonalità coordinate.
Per quanto riguarda la componente decorativa, grazie a una forte innovazione tecnologica, FAP Ceramiche ha creato inediti accenti lucidi su fondo opaco, ottenendo per la prima a livello industriale questo effetto laccatura molto ricercato. I decori proposti - in un sorprendente connubio matt&glossy - sono Damasc, Petals, Flower Concrete, e Tropical Rust: damaschi che affiorano, petali che si appoggiano delicati, fiori che emergono e foglie che si ossidano.

Completano la proposta di rivestimenti YLICO le lastre MAXXI, realizzate nel formato 120x278 ideale per ambientazioni di grande impatto estetico, anche grazie alla minimizzazione delle antiestetiche fughe orizzontali. Ai fondi, disponibili nelle finiture Grey, Light, Sand e Taupe, si aggiunge l’affascinante superficie ossidata della grande lastra Oxide, nella variante Blue Rust. Arricchiscono la proposta di YLICO MAXXI, i decori Tropical Green, Flower Falls, Wood Fog e Stripes: temi vegetali, romantiche cascate di petali e foglie, foreste e delicate linee ton sur ton.
La collezione YLICO - che rappresenta l’arte di decorare con il cemento, portando l’uomo in un’esperienza immersiva e benefica nella natura - è la soluzione ideale per ambienti moderni e contemporanei, sia residenziali sia legati al mondo retail e hotellerie.