architect: ALBERTO CAMPO BAEZA, MODESTO SÁNCHEZ MORALES
year: 2022
Dopo quattro lunghi anni di duro lavoro Alberto Campo Baeza ha finito di costruire una casa a Mojácar.
La casa ha lo scopo di ricreare lo spirito che Roberto Puig ha originariamente proposto: un villaggio mediterraneo terrazzato con una moltitudine di volumi bianchi che si affacciano sul mare. Questo è esattamente ciò che è alla base dell'idea progettuale di Campo Baeza.
Posizionata in un lotto particolarmente difficile caratterizzato da terrazzamenti, il progetto cerca di adattarsi al terreno creando sfalsamenti di volumi su quattro diversi livelli sulle due strade.Lo sviluppo della casa risulta dall'alto verso il basso, come in molte delle architettura di Campo Baeza. Questo movimento discensionale permette di godere per primo del paesaggio circostante e della visuale sul mare. Il tutto in quadrato da piccole aperture che creano coni visivi unici. Il tutto sempre esaltato dalle pareti bianche che esaltano il colore del paesaggio e dalla luce quasi accecante che smaterializza il tutto.
L'elemento dominante dell'interno di questa nuova architettura è uno spazio verticale a doppia altezza. In questo sono state create aperture che permettono di catturare e raccogliere la luce del sole. Niente di più, niente di meno. Il lavoro, a detto dell'architetto, è stato arduo e prolungato e conferma l'affermazione che la più grande virtù che un architetto deve avere oggi è la pazienza e la lungimiranza delle sue idee.