Nuovi orizzonti, connessioni mediterranee e illustri ospiti internazionali al centro della rassegna ScaLIurbani “mediterranean connections” organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC di Livorno, questo anno dedicata alle città-porto del bacino mediterraneo. Tre i giorni di workshop che riconquistano la dimensione in presenza. Convegni e seminari per un confronto a tutto campo su come affrontare i nuovi scenari sociali con le pandemie e guerre ancora in corso, le dinamiche e i fenomeni culturali, ma anche le politiche ambientali delle città-porto con i più importanti docenti ed esperti internazionali oltre che architetti che giungeranno a Livorno dal 30 settembre. Tanti gli appuntamenti in calendario, tutti a partecipazione gratuita.
Si aprono i lavori il 30 settembre alle 9.30 con la conferenza stampa. A seguire il talk di apertura “CULTURA DELL’ARCHITETTURA E DELL’URBANISTICA” che vedrà protagonisti:
- Presidente Ordine Architetti PPC di Livorno Marco Niccolini
- per il Comune di Livorno l’assessora ai lavori pubblici|urbanistica e PRG porto Silvia Viviani
- Lilia Cannarella per il Consiglio Nazionale degli Architetti
- Lulghennet Tekne coordinatore della Federazione APPC Toscani
- Presidente dell’Istituto Nazionale Urbanistica Michele Talia
- Direttore del dipartimento di architettura presso l’università di Firenze Giuseppe De Luca
- Luciano Guerrieri Presidente Autorità Portuale
- Stefano Frangerini per ANCE Toscana
- Simone Gheri per ANCI Toscana
- Marco Del Francia per l’Istituto Nazionale di Architettura regione Toscana
È dedicata al tema “mediterranean connections” quindi la quarta edizione della rassegna. ScaLIurbani come punto di riferimento del mondo dell’architettura che intenda rilanciare l’interesse nel veicolare il messaggio della disseminazione della cultura dell’architettura e della qualità e centralità del progetto, temi molto cari alla comunità degli Architetti che da sempre caratterizzano l’indirizzo dell’Ordine:
“Siamo giunti ormai alle porte della nuova edizione di ScaLiurbani Mediterranean Connetions. Edizione in cui la centralità della cultura architettonica e del progetto assumono la propria accezione contestualizzate all’interno delle varie società e culture che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Il mare come tessuto connettivo che collega una varietà di popoli e culture; culture mutevoli nel tempo, proprio come mutevoli sono le maree e le correnti del mare. Ed è proprio sulla dinamicità e mutevolezza del Mediterraneo - dice il Presidente dell’Ordine Marco Niccolini - che prendono spunto e si sviluppano i Talk e le Lecture di questa edizione 2022; affrontando ogni tematica con numerosissimi punti di vista ed esperienze ognuna contestualizzata all’interno dei propri ambiti. Mai come in questo momento occorre condividere la cultura del progetto e stimolare riflessioni e dibattiti sull’architettura al fine di rilanciare l’interesse sulla comunità scientifica e non solo”.
La prima e unica rassegna italiana dedicata all’architettura, ScaLIurbani si terrà nel centro storico di Livorno, presso il Palazzo del Portuale in darsena vecchia, nella Toscana baciata dal mar Mediterraneo, dal 30 settembre al 2 ottobre. 13 lecture, oltre 40 relatori, tra seminari e conferenze, mostre e concorsi, per un approfondimento a 360 gradi su come affrontare i nuovi contesti sociali, culturali e politici in uno scenario di nuovo equilibrio delle città-porto dopo pandemie e conflitti.
"Presenter la Mediterranée telle que je la conçois: un lieu de mouvments autour d'une grande surface bleue. Je n'ai pas dessine les frontiéres qui nous divisent, mais les milliers de routes qui nous reliant; queste sono le parole con cui l'artista Sabine Réthoré presenta la sua opera del 2011 in cui vuole cambiare la prospettiva per guardare il Mare Mediterraneo da un punto di vista diverso e senza i suoi confini politici ma mettendo in evidenza le città (piccole o grandi che siano) e le loro connessioni. Il Mediterraneo è il luogo in cui tutte queste reti sfociano per affacciarsi su questa grande distesa blu connesse da una costa all'altra. Questa è stata un po' per me l'ispirazione per la proposta - racconta il curatore Daniele Menichini - del payoff della prossima edizione di Scaliurbani Mediterranean Connections".
Partecipano all’edizione 2022 di ScaLIurbani alcuni tra i più importanti docenti e accademici, architetti e designer internazionali come, ne riportiamo solo alcuni:
- Michele De Lucchi primo insignito del Compasso d’Oro in seminario “La vera architettura”
- Massimo Pica Ciamarra professore di Progettazione Architettonica nell’Università degli Studi di Napoli ad oggi nel “Comitato dei Saggi” di InArch Nazionale
- Andreas Kipar fondatore e Direttore Creativo dello studio internazionale di architettura LAND con sede in Germania, Italia e Svizzera
- Vincenzo Latina autore di Lecture e opere esposte in varie edizioni della Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano e in mostre d'architettura nazionali e internazionali
- Gianluca Peluffo dottore in progettazione architettonica Accademico alla Scuola delle belle arti di Perugia, e molte altre illustri personalità
- Wassim Naghi seminario: “Role of architects organizations in the med region: a critical review over a century of transformations”
- Bernard Khoury seminario: “When the future looks bright, you better wear shades”
- Kristina Knauf Studio MVRDV seminario: “One ocean: (re)connecting coastal communities”
- Ute Schneider studio KCAP seminario: “Adaptive re-use transformation of layers of cultural and natural assets”
“Grandi nomi dell’Architettura nazionale e internazionale che sono fiera e orgogliosa di avere come nostri ospiti - dice la responsabile di ScaLIurbani Dunia Demi - per un evento ancora così giovane e nuovo al confronto di molti altri. Il valore aggiunto a Scaliurbani è che le conferenze sono completamente gratuite e aperte a tutti, anche ai non appartenenti al settore, un bellissimo modo per avvicinare la cittadinanza alle bellezze dell’architettura. Speriamo, quindi, di accogliere molti visitatori, soprattutto i più giovani”.
Collegato a ScaLIurbani da segnalare la premiazione dei vincitori domenica 2 ottobre del concorso fotografico e disegno, con il quale i partecipanti daranno la loro massima espressione artistica con la mostra a tema “La città e il mare”, l’oggetto del concorso è raccontare il rapporto tra Città, Architettura e Mare attraverso disegni e fotografie.
La rassegna chiude domenica 2 ottobre confrontandosi nel talk di chiusura che è stato realizzato in collaborazione con Port City Future e che riguarderà i porti in una visione di connettore del futuro.