I filtri sono quelli che ci permettono di vedere alcune cose ma non altre, di assumere prospettive diverse nel guardare una stessa cosa. Così nasce FILTRO, un temporary dedicato all’arte, al design e alla cultura in ogni sua accezione. FILTRO come elemento di depurazione e di rigenerazione visiva e sensoriale che ci permetterà di vedere in modo diverso il mondo dell’arte e dell’artigianato. Uno spazio, l’ex fabbrica Ferro-Bulloni, che torna a vivere grazie alle opere di designer, artisti e creativi in una cornice post industriale in piazza della Repubblica a Brescia.
Ed è qui che Platek porta l’installazione artistica E-Vento dell’architetto e lighting designer Jan Van Lierde, nata da sua una personale riflessione: “I media ci hanno portato a un consumo visivo diretto: acquistiamo a seconda di ciò che si coglie da un’immagine. Far dubitare o sognare le persone è fuori questione, sembra. E-Vento vuole essere un invito a fermarsi e usare i propri occhi per evocare un frame differente, come un’atmosfera vacanziera, o un raggio di sole che attraversa la stanza. Uno sfondo adatto per discutere su cosa fare della propria vita, in una situazione creativa, indipendentemente da ogni sollecitazione esterna”.
All’ingresso, invece si viene accolti da uno spazio verde, come si entrasse in una serra, dedicato a DOT, serie di lampade disegnata sempre da Jan Van Lierde e presentata al recente FuoriSalone. Un progetto che cattura per le dimensioni ridotte del corpo illuminante che definiscono il vigore di un prodotto da inserire in mezzo al verde di un giardino o di un terrazzo.
Da FILTRO si rimane colpiti anche da un grande lampadario Esagono sospensione, composto da ben 30 elementi per l’occasione rivestiti da uno speciale rivestimento, la pellicola dicroica. Esagono è un apparecchio di illuminazione disegnato da Maurizio Quargnale per Platek, un prodotto mobile, che qui mostra tutta la sua forza espressiva e versatilità. La versione 30 elementi è un prodotto in esclusiva, pezzo unico sviluppato dall’Ufficio Marketing Platek.