architect: La Leta Architettura
location: Palermo
year: 2022
La Casa VD6 si trova all’ultimo piano di un complesso residenziale degli anni Settanta da cui si gode un panorama invidiabile sulla città di Palermo: La Cala con il tessuto urbano del centro storico, il Mercato Ittico, le splendide rovine del Castello a Mare e infine il Porto.
Sin da subito è stato chiaro come il paesaggio esterno avrebbe condizionato il progetto e come l’organizzazione degli spazi sarebbe ruotata intorno alle finestre che lo incorniciano.
Il progetto è stato curato dallo studio La Leta Architettura. Le nuove partizioni sono state limitate al minimo, realizzando un grande living dove viene inserito in posizione assiale un volume contenitore in legno che senza schermare la vista ma orientandola, suddivide lo spazio in due macro-zone e assolve a diverse funzioni: da un lato, all’ingresso, è un guardaroba, da l’altro è una vera propria area per lo “smartworking”, mentre su uno dei due lati corti funge da mobile tv a servizio del salotto.
Il cambio di pavimentazione fra legno e grès distingue la cucina dal resto della zona giorno, qui trova posto la penisola completamente rivestita in Fenix nero e una grande parete contenitore in legno di rovere che incornicia le grandi finestre vista paesaggio, sulla più grande viene collocata la zona pranzo.
I servizi fanno da filtro per la zona notte, da cui si accede attraverso delle porte su disegno. La camera padronale ha il bagno en-suite, armadio e letto su misura compongono un unico sistema e gode della vista più bella: quella su Castello a Mare.
Scheda progetto
Anno: 2022
Superficie: 129 mq
Luogo: Palermo
Progettista: La Leta Architettura | Giorgio La Leta
Impresa: Tecnoservice
Realizzazione arredi su misura: Laredo soluzioni
Forniture: 41zero42, Hatria, Berti, Oknoplast, Emil
Illuminazione: Flos
Arredamenti e complementi: Fritz Hansen, Calligaris, Adriani e Rossi, Alessi