architect: OFFICE Kersten Geers David Van Severen
location: Ostend, Belgium
year: 2022
Lo studio OFFICE Kersten Geers David Van Severen ha progetto un crematorio ad Ostend in Belgio. Si tratta di un importante edificio pubblico che tuttavia per la sua tipologia presenta un rapporto ambiguo con l'autoespressione, combattuto tra il suo contenuto tecnico e il suo carattere cerimoniale.
Per superare questo problema l'edificio è stato progettato come un grande tavolo inclinato di cui il tetto è il protagonista.
Come una "natura morta" sviluppata insieme all'artista Richard Venlet, essa intende comunicare il suo particolare contenuto pubblico. Il grande tetto è inserito all'interno di un paesaggio attentamente orchestrato e progettato dallo studio belga Bureau Bas Smets, un insieme di nuovi elementi paesaggistici che popolano un sito nei polder intorno alla città costiera di Ostend.
Sotto il tetto inclinato si trova un mix di funzioni pubbliche, amministrative e tecniche in un edificio di un solo piano. Il tetto è punteggiato da lucernari e forme astratte che rispondono a esigenze sia tecniche che simboliche.
Gli spazi sono organizzati in fasce laterali di varia larghezza, che contengono aree di accoglienza, sale d'attesa e sale cerimoniali centrali, alternate da sottili fasce di funzioni ausiliarie e passaggi, mentre i crematori sono collocati sotto il punto più alto dell'edificio.
Il rapporto degli spazi con il paesaggio circostante è indiretto e mediato da una doppia facciata di vetro e pannelli metallici perforati, che consente di creare un'atmosfera discreta e rasserenante nelle sale.
La torsione della direzione tra le fasce programmatiche e quella delle superfici di copertura crea un insieme continuo di spazi triangolari di altezza variabile, che fungono da porticato coperto intorno all'edificio.