Fulcro culturale del Salento, Lecce è una tra le più belle città d’arte d’Italia tanto da meritare l’appellativo di “Firenze del sud”. Un vero e proprio museo a cielo aperto che sa stupire e affascinare turisti e visitatori. Le sue antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi borbonici del centro che si caratterizzano per l’utilizzo della pietra leccese, un materiale calcareo, facilmente modellabile e dai colori caldi. Ed è proprio nel cuore del centro storico che si trova Pollicastro Boutique Hotel, una dimora storica sita in un palazzo cinquecentesco che sorge nella strada che da Porta San Biagio s’inoltra fino a piazza Sant’Oronzo, patrono della città.
Miti e leggende si intrecciano nella storia di questo antico luogo. Un’antica credenza vuole che il palazzo sia sorto sui ruderi della casa del Santo patrono. In un manoscritto seicentesco si narra invece che, nel 1219, San Francesco d’Assisi, avendo bussato alla porta di questo palazzo per chiedere l’elemosina, ebbe un’apparizione: “un vaghissimo paggio”, con in mano “un grande e bianco pane”. Tale episodio fu ritenuto miracoloso e gli abitanti del palazzo fecero scolpire sul portale un angelo, tutt’ora esistente, che offre il pane tipico leccese, detto “puddhricasciu”. Da qui, la denominazione di “Isola del Pollicastro” che designò, per lungo tempo, tutto il complesso di abitazioni di fronte al monastero di San Matteo.
La scelta di realizzare un boutique hotel è stata dettata dalla antichità dello stesso palazzo che ha anche fatto sì che venisse scelto il sistema Well-contact Plus di Vimar per l’automazione alberghiera. Un sistema su standard KNX, non invasivo nell’installazione, che rispetta i vincoli delle Belle Arti cui è sottoposta la struttura che ora può offrire ai propri ospiti un soggiorno all’insegna del comfort. Check-in e check-out, segnalazione di stato della presenza in camera, allarmi tecnici o di emergenza che indicano eventuali guasti ai dispositivi elettrici e richieste di intervento da parte del cliente, stato delle luci e della temperatura: tutto può essere programmato e supervisionato da un unico punto, la reception. Una tecnologia intelligente che semplifica il lavoro del personale e consente agli ospiti di godersi comodamente il loro soggiorno.
L’unicità di questo hotel, pur nella diversità degli ambienti, è sorprendente, con il risultato di poter offrire, in ogni ambiente, emozioni diverse grazie anche a elementi di arredo concepiti, disegnati e realizzati in esclusiva, assecondando l’ispirazione che il luogo stesso trasmetteva. Ecco quindi le semplici ma eleganti forme di Arké Classic, qui scelta nella versione con placca e comandi bianchi, spiccare discretamente sulle pareti consentendo agli ospiti e al personale di gestire al meglio l’energia.
Le camere, seppur molto diverse fra loro, hanno come comune denominatore l’eleganza conferita da scelte di arredo e decoro molto ricercate e la comodità che rappresenta il fil rouge dell’intera struttura. Ammantate da una luce mielata, che si combina con il chiarore della pietra leccese proveniente dalla strada, alcune stanze sono state ricavate all'interno delle due antiche “suppinne” che, un tempo, erano i locali di servizio dove si faceva il bucato. Completano questa prestigiosa struttura bellissime suite, con terrazza o cortile privati ombreggiati da pergole fiorite, una delle quali dotata di un grande camino - invito a sprofondare oziosamente nelle antiche poltrone - e di una sala da bagno sottostante dove a rubare la scena è l’acqua che, attraverso cascate, percorsi sotterranei e grotte promette un fresco ristoro.
All’interno di esse i dispositivi Vimar controllano e gestiscono con precisione illuminazione ed energia elettrica, garantendo funzionalità e comfort. Eleganti termostati elettronici touch permettono di regolare la temperatura della camera in modo personalizzato, l’ampia gamma di prese risponde a ogni tipo di esigenza funzionale mentre le prese USB permettono di ricaricare velocemente anche i dispositivi più potenti. All’esterno di ogni camera sono invece stati installati i lettori di card a trasponder, scelti nelle esclusive e impercettibili linee di Eikon Tactil in cristallo bianco diamante. Grazie alla intuitiva simbologia a led retroilluminata il cliente può segnalare che non vuole essere disturbato o, al contrario, chiedere che la camera venga riassettata.
Ed ecco infine, in cima al palazzo, il grande terrazzo dotato di prese protette con calotta a tenuta stagna IP 55 per garantire la totale sicurezza dei collegamenti anche all’esterno. Articolato in una serie di angoli verdi - intimi e accoglienti - questo suggestivo roof garden consente di godersi il sole del mattino, il fresco della sera e, nei pomeriggi estivi, i girotondi festosi delle rondini rendendo il soggiorno davvero unico, come il made in Italy dei prodotti Vimar.