Progettata dallo studio Atelier 35 Architetti, ha forte identità contemporanea la villa privata costruita alle porte della città di Parma. Le scelte architettoniche si sono basate su due elementi fondamentali, la luce e il vetro, garantendo il massimo piacere abitativo grazie agli ambienti luminosi e caratterizzati da ampie finestrature: il soggiorno, al piano terra, è esposto a sud e ha sbocco sul patio interno, ma ha vetrate anche a ovest e a nord per ricevere la luce durante tutto l’arco della giornata; la cucina, invece, è orientata a est e gode della luce del mattino proprio nel momento della colazione, così come le camere che dal parco vengono illuminate all’alba.
Come spiegato dall’architetto Luca Rutelli, responsabile del progetto, “la linea direttrice del progetto esprime la volontà di creare un edificio il più possibile vetrato senza rinunciare alla privacy e alla schermatura del sole. Il contesto verde è stato valorizzato dalle grandi vetrate: esse incorniciano il parco circostante che diventa una tela da contemplare stando comodamente nel comfort di casa”.
Per permettere di installare alzanti scorrevoli di grandi dimensioni mantenendo profili snelli e prestazioni termiche, acustiche e di tenuta (a vento e acqua) ottimali, sono stati utilizzati i sistemi EBE 65 in acciaio zincato verniciato di Secco Sistemi. Tramite un sistema di controllo domotico, i frangisole automatizzati esterni seguono l’andamento del sole e permettono che la luce esterna sia presente solo quando desiderata.
La villa, che si sviluppa su due piani per 450 metri quadri con un parco di 4.000 metri quadri, vive al ritmo della luce e del sole.