In collaborazione con lo studio di interior design Kletz, la nota pasticceria belga Aerts Speculaas ha rinnovato il suo store di Lokeren, in Belgio. Il risultato finale è uno spazio luminoso che conserva l'essenza originaria di quest’azienda familiare, fondata nel 1913.
"Nessuno dica che la modernità è incompatibile con la tradizione" è la filosofia di Aerts Speculaas: un approccio che è stato di ispirazione per i designer di Kletz Studio per il rinnovamento dello store di Lokeren. Gli spazi del nuovo ambiente, infatti, sono stati riprogettati in uno stile contemporaneo, conservando, però, la storia e il carattere distintivo del brand.
Lo studio di interior - responsabile di tutti gli aspetti del progetto sin dalle prime fasi - ha dimostrato come l’uso sapiente dei materiali, unito a un design accattivante, possa creare uno spazio contemporaneo e allo stesso tempo tradizionale.
Un omaggio alla storia della pasticceria e alle sue origini è ben visibile nel suggestivo bancone realizzato in HIMACS, che riproduce la forma del tipico speculoos, il delizioso biscotto speziato belga conosciuto in tutto il mondo.
Per valorizzare la luminosità dell’ambiente, i designer hanno scelto la brillantezza di HIMACS Alpine White. "Il design del bancone è caratterizzato da angoli arrotondati e bordi lisci, pertanto l'uso del solid surface HIMACS ha contribuito a creare una sensazione di calore e apertura", ha dichiarato il team di Kletz Studio.
Lo stile minimale, unito all'ampio uso del bianco, controbilancia le scaffalature dall’aspetto industrial, creando un perfetto connubio tra classico e contemporaneo.
Anche il ripiano fluido che “abbraccia” la sagoma del bancone è realizzato in HIMACS, qui scelto nella finitura Sky Blue per donare continuità cromatica con le cementine dei pavimenti. Il comodo ripiano garantisce uno spazio igienico, esteticamente gradevole, durevole e di facile manutenzione.
Scheda progetto
Location: Lokeren, Belgio
Design: Kletz
Produzione e implementazione: Kletz
Materiale: Alpine White S028 e Sky Blue S203